Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.51

Giornata Italiana della Statistica, i dati di Cremona disponibili online

In allegato, in formato .pdf, le slide esplicative con i dati provinciali sullo studio del Benessere Equo e Sostenibile a cura di Mara Pesaro

| Scritto da Redazione
Giornata Italiana della Statistica, i dati di Cremona disponibili online

In occasione della Giornata Italiana della Statistica, si è tenuto il convegno su La statistica nelle province e nei comuni per le analisi e le decisioni di policy del territorio: un patrimonio essenziale per il futuro dell’Area Vasta, organizzato dalla Provincia di Cremona. Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti Carlo Vezzini, Presidente della Provincia di Cremona, Andrea Virgilio, Assessore del Comune di Cremona con delega all’Area Vasta, Rosalia Coniglio, dirigente Istat - Ufficio territoriale per la Lombardia, Mara Pesaro, dirigente dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, Antonio Lentini, dirigente Europolis Lombardia e Ivana Cavazzini, referente piccoli Comuni di ANCI Lombardia. Nel corso del suo intervento di saluto il presidente Vezzini ha ribadito come «Conoscere lo stato di salute del nostro territorio, partendo da indicatori ben identificati, non vuole essere un semplice esercizio matematico, ma uno strumento fondamentale di governo, che indirizzi l’azione amministrativa per migliorare sempre più il benessere delle comunità locali. In un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando, sia per una imperante crisi sia per la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle Province in organi di Area Vasta, la statistica può svolgere un ruolo fondamentale per orientare le politiche e azioni locali. La statistica è stata identificata come una delle funzioni fondamentali dei comuni e questo fatto deve essere letto nella sempre maggiore necessità di avere a disposizioni strumenti idonei per misurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa sia politica che dell’apparato». Ha concluso Vezzini: «La Provincia si è messa da tempo al servizio dei comuni anche in questo campo offrendo le sue competenze per la gestione di questa funzione: nelle attività tipicamente produttrici di informazione statistica ufficiale e nella restituzione di elaborazioni sulle singole tematiche».

Nel presentare i dati statistici relativi al territorio della provincia di Cremona, Mara Pesaro ha evidenziato i punti di forza e debolezza emersi nel corso dei rilievi statistici all’interno del progetto BES (Benessere Equo e Sostenibile territoriale, nato dalla stretta collaborazione tra ISTAT e CUSPI, che si collega all’iniziativa nazionale di CNEL e ISTAT intrapresa qualche anno fa, per misurare il progresso della società con indicatori che vadano “oltre il PIL”). Il .pdf completo della presentazione di Mara Pesaro è disponibile in allegato. Le undici dimensioni interessate dai rilievi sono: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1525 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria