Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.44

GLI 80 ANNI IN TRIO DI KENNY BARRON DANNO IL VIA A CREMONAJAZZ

Giovedì 27 aprile il gigante della tastiera inaugura l’ottava edizione della rassegna

| Scritto da Redazione
GLI 80 ANNI IN TRIO DI KENNY BARRON DANNO IL VIA A CREMONAJAZZ GLI 80 ANNI IN TRIO DI KENNY BARRON DANNO IL VIA A CREMONAJAZZ GLI 80 ANNI IN TRIO DI KENNY BARRON DANNO IL VIA A CREMONAJAZZ

Giovedì 27 aprile (ore 21) l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona si veste a festa per rendere omaggio in concerto agli 80 anni di un grande della tastiera: Kenny Barron. A lui spetta infatti il compito di inaugurare CremonaJazz, giunta, sotto la direzione artistica di Roberto Codazzi, all’ottava edizione.

Nato a Filadelfia nel 1943, Kenny Barron si esibisce da quando aveva quindici anni e in tutto questo arco di tempo ha saputo sviluppare uno stile personale che lo colloca tra i giganti della cosiddetta golden age del jazz. Ancora oggi celebrato per le sue leggendarie registrazioni con Stan Getz che non hanno perso nulla del loro fascino originario, Barron approda a Cremona in trio con Johnathan Blake alla batteria e Kiyoshi Kitagawa al contrabbasso, nell’ambito del breve tour europeo che ne celebra l’ottantesimo compleanno.

CremonaJazz è promosso da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, del main sponsor Intesa Sanpaolo, di Air Liquide, FHP Venezia Multiservice e MDV friends.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it.

Giovedì 27 aprile 2023

Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21

KENNY BARRON 80TH BIRTHDAY TOUR

Kenny Barron, pianoforte

Johnathan Blake, batteria

Kiyoshi Kitagawa, contrabbasso

Pianista, compositore e arrangiatore di jazz, Kenneth Barron è uno dei principali pianisti di mainstream (post bop), influenzato principalmente da Tommy Flanagan e Wynton Kelly, ma anche da Thelonious Monk, Art Tatum e McCoy Tyner. Nel suo linguaggio jazzistico spiccano il fraseggio, la vena boppistica mainstream, un’attenzione verso il suono e l’armonia, con tipici voicings aperti e la predilezione per i ritmi latini.

Fra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Philly Joe Jones, Jimmy Heath, Tootie Heath, Lee Morgan, John Coltrane, Stanley Turrentine, Ron Carter; è stato in tour con Dizzy Gillespie e Stan Getz.

Nel corso della sua carriera Barron è stato nominato per nove Grammy Awards e per la American Jazz Hall of Fame. È stato eletto membro dell’America Academy of Art and Science nel 2009. Attualmente insegna alla Juilliard School. 

Informazioni e vendita biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.com

Prezzi

25 euro; promozione studenti (settori G/F): 12 euro

Biglietteria

Museo del Violino, piazza Marconi 5, Cremona

Tel. 0372/080809

Orari:

da martedì a venerdì: 11.00 - 17.00; sabato e domenica: 10.00 - 18.00

847 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria