Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.23

Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’

L’invito parte da Sante Gerelli, organizzatore di ‘Sinistra in Festa. Come dice nella lettera ‘trascorriamo una serata in compagnia, divulghiamo la proposta a tutti quelli che hanno dato tempo, idee e lavoro alla nostra ex organizzazione, momento dei canticchiare quelle canzoni che ci hanno accompagnato in tante manifestazioni, quelle che oggi sono state messe in un angolo, ma mai dimenticate’.

| Scritto da Redazione
Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’ Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’ Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’ Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’

Gli ex della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) a cena a Gussola il prossimo Mercoledì 11 luglio alle ore 19 durante ‘Sinistra in Festa’

L’invito parte da Sante Gerelli, organizzatore  di ‘Sinistra in Festa. Come dice nella lettera ‘trascorriamo una serata in compagnia, divulghiamo la proposta a tutti quelli che hanno dato tempo, idee e  lavoro alla nostra ex organizzazione, momento dei canticchiare quelle canzoni che ci hanno accompagnato in tante manifestazioni, quelle che oggi sono state messe in un angolo, ma mai dimenticate’.

Ecco la lettera-invito di Gerelli Sante: ‘F.G.C.I. (federazione Giovanile Comunista Italiana), ricordi, sogni , amicizie che durano nel tempo…. Perché non incontrarci , dopo diversi appuntamenti pensati, ma mai realizzati.

Alcune volte ci incontriamo quasi per caso , ci scambiamo alcune parole, più fatte di ricordi che di altro, ognuno portando avanti la propria esperienza politica, politica  che nel tempo ci ha diviso e spesso contrapposto, ma la nostra amicizia è rimasta intatta, trasparente  e positiva.

Passano gli anni, anche se  ci sentiamo ancora giovani, soprattutto nella mente, ma purtroppo il luogo dove ci trova numerosi  e ci vede uniti sono i funerali.

Alcune settimane fa si è svolto il funerale  del compagno Deo Fogliazza, il quale è stato segretario provinciale della FGCI, eravamo veramente in tanti.

Al termine di questo è nata da parte di alcuni dei presenti una proposta, TROVIAMOCI, trascorriamo una serata in compagnia, divulghiamo la proposta a tutti quelli che hanno dato tempo, idee e  lavoro alla nostra ex organizzazione, momento dei canticchiare quelle canzoni che ci hanno accompagnato in tante manifestazioni, quelle che oggi sono state messe in un angolo, ma mai dimenticate.

Abbiamo un’occasione per realizzare questo incontro, è l’iniziativa SINISTRA IN FESTA  che si svolgerà a Gussola  dal 7 al 16 luglio, iniziativa organizzata dall’associazione “a Sinistra” ( che coincidenza), un’associazione che raccoglie tutte le sensibilità, o quasi tutte, della sinistra, ma sono in tanti quelli che non hanno appartenenza, ma trovano questo spazio importante per dare qualche cosa ai cittadini, per consolidare amicizie.

Quindi la proposta è quella di trovarci MERCOLEDI 11 luglio alle ore 19 presso il parco comunale di Gussola , luogo in cui si svolge la festa, saremo accolti da un’ottima cucina ( dove ognuno potrà scegliere i piatti che preferisce), ma soprattutto sarà un’occasione più unica che rara ritrovarci in tanti assieme.

Il problema sarà non accostare i nostri ricordi con delle date, altrimenti  se parlassimo del 1968, una data che i ricordi  ci fa sentire vicina  , ma che se ci soffermiamo un attimo ci fa ricordare che quest’anno ricorre  il 50° anniversario di quegli avvenimenti , momenti che ci hanno visti protagonisti e che ci hanno gettato nella mischia politica, dalla quale non siamo mai più usciti, malgrado gli acciacchi, le delusioni, e i risentimenti.

Abbiamo un ottimo divulgatore,  Welfare Cremona diretto da Storti Gian Carlo, anche lui ex segretario della FGCI provinciale , questo strumento potrebbe aiutarci ad essere in tanti’.

Gerelli Sante (Gussola)

Hanno aderito:

Rizzi Loredana, Pezzi Angelo, Storti Gian Carlo , Stanga Ester,Malaggi Dalido, Rosalba Azzali, CERIOLI GIOVANNI, RIZZI KATIA, REGGI NADIA

La serata è aperta  a tutti. Si invitatno i compagni ad aprire i cassetti e trovare le foto del periodo ed inviarle per la pubblicazione a storti@welfareitalia.it 

4649 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online