Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.42

Gli Italiani amano il fai da te

In passato, realizzare un oggetto con le proprie mani era appannaggio di artisti o esperti artigiani.

| Scritto da Redazione
Gli Italiani amano il fai da te

Ad oggi invece, complice l’avvento di tutorial on line e di veri e propri corsi sul fai da te, realizzare qualcosa da soli non è più così complicato.

 

Recenti indagini hanno accertato che poco più della metà degli italiani ripara da solo guasti casalinghi, mentre quasi il 70% realizza degli oggetti con le proprie mani.

 

Il lavoro manuale non solo piace, ma stupirà sapere che piace soprattutto ai giovani mentre gli over 65 preferiscono dedicarsi ad altre attività dal momento che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti tecnologici.

 

È pur vero che da un po’ di anni si sta assistendo ad un’inversione di tendenza e oggi le persone anziane che utilizzando internet sono circa il 26% (dati Istat) anche se si fa ancora fatica ad acquistare tramite piattaforme web dedicate al bricolage e si preferisce recarsi in negozio, dal proprio rivenditore di fiducia.

 

Ciò che sorprende di questi dati Istat è che tra gli over 60 si registra una netta separazione dei sessi: gli uomini superano di gran lunga le donne nell'utilizzo del pc.

 

Complice il fatto che a differenza degli uomini le donne mature amano più le attività all'aria aperta, oltre che a prendersi cura della casa, gli uomini invece preferiscono di più guardare la televisione e stare davanti al pc usufruendo così delle comodità del proprio ambiente domestico.

 

Ovviamente sappiamo bene quanto possa essere dannoso condurre uno stile di vita sedentario soprattutto per una persona non più giovanissima, ed ecco che, per tenere in allenamento la mente e il corpo si decide di optare per il bricolage in modo da migliorare non solo il proprio umore e la propria vita ma anche la propria casa.

 

Non solo piccoli lavori, ma numerose sono le idee bricolage fai da te che riguardano la ristrutturazione di alcune stanze della casa come: ristrutturazione del bagno, rimpiazzamento dei pavimenti, rifacimento dell’impianto elettrico.

 

Insomma, se prima si aveva la seccatura di avere in casa operai che dipingevano, buttavano giù muri, tiravano fili incuranti del disagio che procuravano, oggi chiunque, spinto anche da difficoltà economiche, con le opportune conoscenze, un po’ di pratica e grazie all'avvento di apparecchiature sempre più tecnologiche ma di facile utilizzo può decidere di cimentarsi nell'abbellire al meglio la propria casa cercando di non causare ulteriori danni.

 

Si sta assistendo sempre più a quella pratica conosciuta in tutto il mondo con il termine inglese DIY, do-it-yourself, che si traduce con il termine “fai-da-te”: bricolage e autoproduzione stanno raccogliendo sempre più “adepti” perfino in ambito accademico.

 

Anche il mercato non poteva certo rimanere impassibile di fronte a questa inversione di tendenza: le aziende edili cercano pertanto di conquistare nuovi clienti che vanno alla ricerca di materiali da costruzione e ai quali devono essere in grado di offrire un’ampia varietà di scelta tra i migliori prodotti presenti sul mercato.

 

Ci sono addirittura aziende che hanno creato, sui propri siti internet, delle sezioni dedicate a coloro che vogliono cimentarsi con i lavori in muratura, proponendo non solo il tipo di materiale adatto per il lavoro che si vuol realizzare, ma anche appositi tutorial sia per piccoli interventi come chiudere una traccia nel muro, o dare nuova vita alle superfici del bagno fino ad arrivare a grandi opere come costruire un muretto in giardino o come creare una base per la posa del parquet.

 

Si tratta di tutorial realizzati da personale esperto in modo da non incappare in nessun “incidente di percorso” e che mirano a fidelizzare questa nuova clientela che non solo ha scoperto di amare il lavoro manuale, ma che vuole avere la soddisfazione di essere riuscita a realizzare qualcosa con le proprie mani.

1493 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria