Lunedì, 23 maggio 2022 - ore 16.31

Governo Draghi Firmato Dpcm Dove serve il green pass dal 1° febbraio

Niente certificato verde per accedere ai negozi alimentari, ai servizi per esigenze di salute, sicurezza e giustizia. Servirà invece per tabaccai e librerie.

| Scritto da Redazione
Governo Draghi Firmato Dpcm  Dove serve il green pass dal 1° febbraio

Governo Draghi Firmato il Dpcm sulle attività essenziali. Dove serve il green pass dal 1° febbraio

Niente certificato verde per accedere ai negozi alimentari, ai servizi per esigenze di salute, sicurezza e giustizia. Servirà invece per tabaccai e librerie.

Il controllo del super green pass

Senza green pass non sarà possibile accedere agli uffici postali o di credito per ritirare la pensione. Lo prevede il Dpcm firmato dal premier Mario Draghi che definisce l'elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1° febbraio senza il certificato.

Salta dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate "esigenze essenziali e primarie" quelle "indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste Italiane spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito".

Le attività nelle quali non sarà obbligatorio esibire la certificazione verde sono quelle legate alle "esigenze essenziali e primarie della persona", quindi:

Le esigenze alimentari e di prima necessità

Si legge nel decreto: il "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande, ovvero gli ipermercati, i supermercati, i discount di alimentari, i minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari"; il "commercio al dettaglio di prodotti surgelati";

Le esigenze di salute, come "l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e l’accesso alle strutture sanitarie" e "veterinarie".

Ovvero: il "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari"; il "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, ovvero farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica"; il "commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati"; il "commercio al dettaglio di materiale per ottica";  il "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati";

Le esigenze di sicurezza

Come il "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; il "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".

Le esigenze di giustizia

Senza pass sarà possibile anche entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce e "per assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili e di prevenzione e repressione degli illeciti”.

Per tutto il resto, compresi libri, giornali e sigarette, servirà il Green Pass base.

21 gennaio 2022

313 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online