Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.27

Gussola Incontro Trenopontetangenziale, purtroppo è il momento dei populisti di Orestilla Sogni

Signor direttore, partecipando (qualche sera or sono) a Gussola alla riunione indetta dal Comitato Trenopontetangenziale, mi sono illusa di partecipare ad un incontro dove si sarebbero messi a confronto due diversi progetti di intervento di riparazione del ponte esistente, con un confronto tra i tecnici chehanno elaborato il progetto, incaricati dalla Provincia di Parma e la proposta alternativa degli ingegneri Vitiello e Gerevini.

| Scritto da Redazione
Gussola  Incontro Trenopontetangenziale, purtroppo è il momento dei populisti di Orestilla Sogni

Gussola  Incontro Trenopontetangenziale, purtroppo è il momento dei populisti di Orestilla Sogni

Signor direttore,  partecipando (qualche sera or sono)  a Gussola alla riunione indetta dal Comitato Trenopontetangenziale, mi sono illusa di partecipare ad un incontro dove si sarebbero messi a confronto due diversi progetti di intervento di riparazione del ponte esistente, con un confronto tra i tecnici chehanno elaborato il progetto, incaricati dalla Provincia di Parma e la proposta alternativa degli ingegneri Vitiello e Gerevini.

L’ingegneria è una scienza che si basa su calcoli e tecniche che non dovrebbero essere oggetto di opinioni bensì lo studio e la realizzazione delle tecniche con cui si applicano le enunciazioni teoriche e le norme di funzionamento di una disciplina, almeno così è quello che ho sempre creduto! Così non è stato perché l’assenza degli interlocutori della Provincia di Parma non ha consentito questo confronto.

La riunione è stata un’occasione ‘ghiotta’ per alcuni esponenti del M5S per una sfilata di presentazione per dimostrare che esistono e si stanno impegnando, ci hanno informato che sono andati al Mit a verificare che i 6 milioni di euro stanziati dal precedente Governo, grazie all’impegno in particolare del sottosegretario Pizzetti, sono già stati messi a disposizione della Provincia di Parma per finanziare le opere. Qualcuno aveva dubbi. Poi qualcuno è intervenuto dicendo che in questo Paese c’è un’emergenza che riguarda le opere di manutenzione delle infrastrutture e sono d’accordo, c’è solo un problema, che ha incolpato di questo disastro il governo a guida Pd, e qui non ci sto più perché questo si dimentica che questo Paese è stato messo in ginocchio da un ventennio di governo di centrodestra del quale è sostenitore ed esponente.

Ringrazio il Comitato Trenopontetangenziale che da quando c’è stata la chiusura del ponte si è attivato per fare informazione, sensibilizzare sul tema e per l’opera di controllo che sta svolgendo, come cittadini di questo territorio sono molto coinvolta dalle storie di disagio personale dei pendolari dei quali seguo quotidianamente le peripezie, continuerò a partecipare a questi incontri ed a seguire l’evoluzione della situazione perché la partita non finisce qui, ci sarà poi il tema della realizzazione del nuovo ponte, mi auguro con tanta partecipazione e poca speculazione politica.

L’altra sera avrei voluto intervenire per dire queste cose ma ero così amareggiata dall’andamento della serata che non l’ho fatto; ho sbagliato perché avrei dovuto sostenere chi era al tavolo della presidenza ed è stato oggetto di attacchi ingiustificati, è il momento dei populisti.

Orestilla Sogni (Gussola)

 

1393 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online