Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.57

VOTO UTILE, è quello dato con la mente e con il cuore , non sotto ricatto di Sante Gerelli (Gussola)

Egregio direttore, assistiamo spesso in ogni campagna elettorale , al riferimento da parte dei partiti più grandi alla richiesta del voto utile , con lo spauracchio che altrimenti vincono i populisti , vince la destra, o viceversa.

| Scritto da Redazione
 VOTO UTILE, è quello dato con la mente e con il cuore , non sotto ricatto  di Sante Gerelli (Gussola)

 VOTO UTILE, è quello dato con la mente e con il cuore , non sotto ricatto  di Sante Gerelli (Gussola)

Egregio direttore, assistiamo  spesso in ogni campagna elettorale , al riferimento da parte dei partiti più grandi alla richiesta del voto utile , con lo spauracchio che altrimenti vincono i populisti , vince la destra, o viceversa.

Mentre distribuivo i volantini con il programma di LIBERI e UGUALI, un cittadino mi ha  detto  di aver sentito in televisione Renzi sostenere che chi avrebbe intenzione di votare per Dalema , ovvero la lista di LIBERI e UGUALI di conseguenza voterebbe per Berlusconi o Salvini.

Come si è ridotta la politica Italiana , senza valori, senza ideali, priva di coerenza .

Renzi e il PD sostengono che il voto utile serve a sconfiggere Berlusconi, questa è un’offesa alla dignità delle persone, che come me votano e si impegnano per una positiva affermazione di LIBERI e UGUALI.

Berlusconi nel momento in cui era in difficoltà politica e morale, ci ha pensato Renzi e il PD a rianimarlo e a riattivarlo con il patto del Nazzareno .

Renzi e il PD ha confezionato con Berlusconi una legge elettorale, una legge confusa e truffaldina , la quale con ogni probabilità non darà la governabilità , anzi potrebbe aprire la strada alle larghe intese.

Questa legge è passata con 8 votazioni di  fiducia 3 alla camera e ben 5 al senato, quindi una legge blindata alla quale il parlamento non ha potuto discuterla e  porre modifiche

Quindi che paura ha il PD e Renzi di questa destra, e di conseguenza di che voto utile parla.

Il voto utile è quello dato con la speranza che qualche cosa cambi, il voto è espressione di una appartenenza, di idee , di speranza per conquiste e diritti duraturi.

Il voto utile è quello che dai con passione , con il coinvolgimento, ma non si può chiamare utile il voto sotto il ricatto del salto nel buio.

Racchiudere tutto in un rapporto burocratico, rischia di allontanare sempre di più i cittadini dalla vita politica e dal voto.

L’Italia è una repubblica parlamentare, dove i governi li dovrebbe scegliere il parlamento, quindi il voto dato a LIBERI e UGUALI è UN VOTO IMPORTANTE.

Se LIBERI e UGUALI riuscisse a fare eleggere un numero importante di Deputati e Senatori, questi rappresenterebbero e non svilirebbero i valori di chi li ha votati, influenzerebbero le scelte economiche e amministrative nella difesa dei ceti più deboli e disagiati, in difesa di una società migliore.

L’espressione del voto è una scelta importante .La prima volta che ho espresso il mio voto nel lontano 1970 , pur essendo convinto della scelta che stavo per compiere , soddisfazione e tensione si assommavano, e prima di consegnare la scheda lo aperta e riaperta per paura che da qualche parte spuntasse qualche segno e questa fosse annullata.

Erano gli anni della passione politica, gli anni dei grandi leader, Moro, Berlinguer, Nenni, gli anni dove era impensabile che centinaia di deputati e senatori cambiassero partito nel corso di una legislatura.

Ebbene , non cadiamo nel trucchetto del voto utile. Spero che dal voto del 4 marzo possa uscire una buona affermazione della lista LIBERI e UGUALI , e questa serva come primo tassello per riavere finalmente anche in Italia un forte partito della sinistra. Questo si è davvero il voto utile.

Gerelli Sante Sinistra Italiana-Liberi e Uguali

 

1260 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online