Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 13.56

Gussola. La ciclabile che non si farà più | Lettera delle minoranze

| Scritto da Redazione
Gussola. La ciclabile che non si farà più | Lettera delle minoranze

Gussola. La ciclabile che non si farà più | Lettera delle minoranze
Con la presente voglio ringraziare tutti i Gussolesi che ci hanno sostenuto nella raccolta delle firme, esprimendo così le loro idee, non contro qualcuno ma per il bene del paese. Stando in mezzo alla gente abbiamo subito colto l’importanza dell’iniziativa, abbiamo compreso che la priorità non era la realizzazione della ciclabile, bensì altre opere più urgenti e necessarie: vedi lo stato delle strade, gli incroci, i marciapiedi, le luci, la segnaletica e la sicurezza delle medesime.

In data 18/01/2014 abbiamo chiesto un incontro con il Sindaco nel quale abbiamo riportato il risultato parziale del nostro lavoro.

Mi ritengo soddisfatto della svolta di oggi: avere la possibilità di un sereno e serio confronto maggioranza-minoranza è molto importante.

Questa è democrazia, questo e’ rispetto delle persone per quello che fanno, non bastano le solite belle parole di apertura alle minoranze del Sindaco ma vuote di contenuto nei fatti.

Siamo contenti di aver realizzato questa iniziativa coinvolgendo in prima persona i cittadini; le minoranze da sole non hanno avuto ascolto.

Sul punto infatti sono state fatte diverse iniziative pesanti con l’intento di attirare l’attenzione della maggioranza: abbiamo abbandonato il consiglio comunale del 24/08/2013 per non partecipare al voto della convenzione, successivamente in ottobre  è stata fatta una mozione che proponeva di rivedere la decisione ma è stata bocciata, così abbiamo deciso di raccogliere le firme.

Non ci interessa la campagna elettorale come qualcuno ha insinuato, né tantomeno realizzare le opere in fretta per affrontare meglio le elezioni, proposito invece della maggioranza; ciò che ci preme invece è sottolineare che per la prima volta  a Gussola si cambia idea.

Non ci sono nè vincitori nè vinti, riconosco al Sindaco il merito di aver cambiato opinione in soli 10 giorni, archiviare un’opera così importante come la ciclabile non è cosa facile.

Ci auguriamo in futuro di riuscire a trovare le risorse per poterla realizzare ugualmente ma sul lato sinistro.

Ciò che ci aspettavamo però, era che, nella nuova decisione di oggi, a seguito  dell’incontro del 18/01/2014, fossimo interpellati e che ci venisse riconosciuto il lavoro svolto a tutela dell’interesse dei Gussolesi, ma forse questo rimane un sogno per il nostro paese a cui noi non possiamo e non vogliamo rinunciare.

Mi auguro che questa tornata amministrativa venga ricordata anche per questo.

 

MINORANZA CONSILIARE “LAVORIAMO PER GUSSOLA” Fortunati Mirko

MINORANZA CONSILIARE “GUSSOLA CHE CAMBIA” Franchi Pier Luigi

2014-02-07

1117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria