Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.22

Gussola La tombolata chiude Sinistra in Festa2019 Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti)

Due brevi video della serata di chiusira di Sinistra in Festa 2019 di Gussola. La protagonista della serata è stata 'La Tombolata' che ha visto una grande partecipazione di persone. La tombolè è un gioco antica... quasi sempre si vince qualcosa. Non poteva macare il commento di Antonietta , volontaria, sul perchè si stanca alla festa e qualche riflessione politica di Gerelli Sante che resiste all'usura del tempo che passa e non perde mai entusiamo.

| Scritto da Redazione
Gussola  La tombolata chiude Sinistra in Festa2019  Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti) Gussola  La tombolata chiude Sinistra in Festa2019  Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti) Gussola  La tombolata chiude Sinistra in Festa2019  Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti) Gussola  La tombolata chiude Sinistra in Festa2019  Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti)




Gussola  La tombolata chiude Sinistra in Festa2019  Le testimonianze di Antonietta e Sante (Video G.C.Storti)

Due brevi video della serata di chiusira di Sinistra in Festa 2019 di Gussola. La protagonista della serata è stata 'La Tombolata' che ha visto una grande partecipazione di persone. La tombolè è un gioco antica... quasi sempre si vince qualcosa. Non poteva macare il commento di Antonietta , volontaria, sul perchè si stanca alla festa e  qualche riflessione politica di Gerelli Sante che resiste all'usura del tempo che passa e non perde mai entusiamo.

--------------------------

Grazie Gussola :'la festa appena cominciata è già finita' | Sante Gerelli 

Scritta di primo mattino in un turno di vigilanza, le luci che si affacciano, il silenzio interrotto dal cinguettio degli uccelli e quel momento di solitudine ti aiuta a scrivere e a riflettere. E la riflessione ti porta a fare anche scelte coraggiose e dolorose nello stesso istante.

Le canzoni nel corso della loro vita hanno accompagnato scelte, amicizie e amori.

Una colonna sonora che va dal melodico, al ritmico , al romantico a seconda degli stati d’animo e dell’età.

Una festa, la nostra festa ,prende le  prime sembianze a dicembre.

Mese freddo che ci trasporterà nelle scelte a quello che faremo o andremo a fare in uno dei mesi più caldi dell’anno.

Poi tra incontri, ragionamenti dove si cerca di coinvolgere tutti gli attori dell’avventura, si cerca di mettere assieme  idee e voglia di fare.

Poi , si ancora poi come quest’anno si inizia il trasporto del materiale necessario per realizzare la festa già da lunedì 17 giugno, per iniziare lo smontaggio il 17 luglio, un mese esatto, un mese pieno di lavoro, un mese dove un gruppo nutrito parte dalla propria abitazione dal mattino per farne ritorno alla sera se non alcune volte alla notte.

Nel frattempo si consolidano amicizie, ne nascono delle nuove, si condivide l’andare delle giornate, queste con momenti felici ( tanti), ma anche con tensioni , o l’ansia batte alla porta quando guardi il cielo e lo vedi nuvoloso, quando il vento in modo irrituale fa sventolare le bandiere insistentemente o gonfia i teli delle strutture, peggio ancora quando arriva la pioggia, questa poca o tanta che sia ti colpisce e ti ferisce vanificando a volte gli obiettivi che ti eri prefissato.

La nostra festa, bella coinvolgente, con tanta gente sulla  pista, dove ottime orchestre ti danno il tempo.

La cucina , luogo dove ottime cuoche ( le quali hanno studiato e imparato accanto a fornelli familiari) sfornano piatti che fanno invidia  ai quotidiani cuochi televisivi.

Il bar, la birreria, la rosticceria, la vigilanza notturna e giornaliera, l’ordine delle sedie allineate , la pulizia,

il lavaggio di piatti e pentole ( piatti di ceramica e posate metalliche contribuiscono  anche loro a rendere diversa la nostra cucina), diventano se messe assieme con armonia la colonna portante della festa.

Ecco cosa è e cosa vuole rappresentare la nostra festa, ovvero momento di incontro, di divertimento, di confronto, con un unico obiettivo, tenere alta la bandiera di giustizia, di fratellanza e di solidarietà.

Questa è stata la nostra festa 2019, punto di partenza per quella del 2020.

Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e ci credono ancora, grazie per quello che fate e avete fatto, grazie per la forza di volontà che mettete a disposizione, grazie anche per le differenze che abbiamo al nostro interno , differenze che arricchiscono tutti noi.

Dire grazie non basta, nel frattempo ci diciamo arrivederci al luglio 2020.

Gerelli Sante  

Scritta di primo mattino in un turno di vigilanza, le luci che si affacciano, il silenzio interrotto dal cinguettio degli uccelli e quel momento di solitudine ti aiuta a scrivere e a riflettere. E la riflessione ti porta a fare anche scelte coraggiose e dolorose nello stesso istante.

Sante Gerelli Gussola 16 luglio 2019

----------

1° Video  Grazie Gussola :'la festa appena cominciata è già finita' intervista a  Sante Gerelli

In questa intervista il responsabile della SINISTRA IN FESTA di Gussola risponde al alcune nostre domande sul significato della festa stessa, sulla riconferma del sindaco del PD, all’interno della coalizione di centro-sinistra dove SI ha partecipato e sulla politica in generale. Molta delusione per come è messa la sinistra in generale ma anche molta voglia di non mollare e passare il testimone a forze più fresche.

Video intervista di Gian Carlo Storti welfare cremona  Gussola 15  luglio  2019

2° Video Il saluto di Antonietta e la tombolata chiudono Sinistra in Festa 2019 di Gussola

La festa si chiude lunedì 15 luglio con un bel temporale al mattino ed una partecipatissima tombolata alla sera. Antonietta,dell’Arci, ci motiva la sua partecipazione alla festa come volontaria : stanca ma felice.

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 



1654 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online