Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.52

HANNOVER\ aise\CONSOLE GENERALE TABORRI INCONTRA PRESIDENTE COMITES SCIGLIANO

Lo scorso venerdì 15 Gennaio, il Console Generale d’Italia ad Hannover, Giorgio Taborri, ha incontrato il Presidente del Comites, Giuseppe Scigliano,

| Scritto da Redazione
HANNOVER\ aise\CONSOLE GENERALE TABORRI INCONTRA PRESIDENTE COMITES SCIGLIANO

HANNOVER\ aise\  IL CONSOLE GENERALE TABORRI INCONTRA IL PRESIDENTE DEL COMITES SCIGLIANO

Lo scorso venerdì 15 Gennaio, il Console Generale d’Italia ad Hannover, Giorgio Taborri, ha incontrato il Presidente del Comites, Giuseppe Scigliano, per il controllo annuale dei bilanci del Comites. Entrambi hanno colto l’occasione per discutere della situazione attuale riguardante la collettività italiana. Tra i temi trattati, la pandemia, i servizi consolari e le associazioni italiane.

Il Presidente Scigliano ha espresso parole di apprezzamento per il buon funzionamento dei servizi consolari che tra l’altro, per gli appuntamenti per la Carta di Identità Elettronica, sembra funzionare.

Durante l’evento si è potuto anche ricordare che per tutti coloro che non riescono a prendere un appuntamento al Consolato tramite Internet, il Console Taborri ha predisposto che si può anche contattare telefonicamente l’Ufficio Carte d’identità al Tel. (+49) 0511 28379-26; (+49) 0511 28379-18 o tramite il Centralino (+49) 0511 28379- 30; oppure inviare una e-mail a:ci_conhann@esteri.it; oppure, ancora, inviare una lettera di richiesta riportando anche il numero di telefono al seguente indirizzo: Consolato Generale d’Italia in Hannover, Freundallee 27, 30173, Hannover. In questo caso, si verrà contattati da un impiegato del Consolato.

Per quanto riguarda l’emergenza Covid-19, Consolato e Comites hanno spiegato di collaborare per dare tutte le informazioni in merito ai connazionali che telefonano.

Ovviamente si è preso atto che tutte le attività delle associazioni sono ferme in quanto la situazione del Covid non permette contatti interpersonali e tutto viene fatto da remoto.

La situazione degli imprenditori italiani nel territorio, inoltre, non è certamente florida. Al momento, infatti, “si sopravvive con gli aiuti che ricevono dalle istituzioni e con la cassa integrazione”, hanno spiegato i due.

Il Presidente Scigliano ha comunicato infine al Console Taborri che causa Covid, la ricerca, con relativa pubblicazione in italiano e tedesco, sugli Internati Militari Italiani in Germania 1943/45 (con i finanziamenti erogati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) verrà spostata al 2021 (virus permettendo).

659 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online