Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.14

Home office: la giusta organizzazione dell’ufficio comporta una maggiore produttività

Nell’epoca del nomadismo digitale e dell’home working, la casa è diventata per molti Millennials un vero e proprio ufficio.

| Scritto da Redazione
Home office: la giusta organizzazione dell’ufficio comporta una maggiore produttività

È al suo interno che viene svolto il lavoro, rigorosamente sul notebook, e in uno spazio spesso dedicato. Ebbene, l’organizzazione di quello spazio diventa fondamentale anche per una questione di produttività. Emerge l’obbligo di ottimizzarlo e di renderlo armonioso nel suo insieme, dunque perfetto per rilassare lo spirito e per poter mettere a proprio agio il lavoratore. Spesso, però, questo aspetto così importante viene sottostimato. Un problema perché – soprattutto l’home worker – ha bisogno di uno spazio al top per poter rendere e per evitare distrazioni.

Consigli per organizzare l’ufficio domestico

L’importanza della postura entra in gioco soprattutto per chi lavora da casa. Questo perché l’home worker è costretto a passare diverse ore al computer, dunque la seduta dovrà essere obbligatoriamente ergonomica. Schiena, spalle e collo finiscono per assumere posizioni non corrette e per causare svariati malesseri fisici. Ecco perché risulta essere fondamentale acquistare una sedia regolabile e pensata per sostenere al meglio la colonna vertebrale.

L’importanza della scelta della connessione Internet

Oggi la maggior parte dei lavori a distanza vengono svolti su Internet, soprattutto se si parla di quelli da ufficio. Per questo motivo è necessario selezionare una buona connessione, che possa garantire livelli di velocità e di stabilità adeguati ai propri obiettivi professionali. In tal senso, fra le opzioni offerte dal mercato attuale, Linkem è un operatore che offre Internet senza limiti e che raggiunge anche le aree bianche grazie all’uso della tecnologia WiMax. È possibile dunque navigare fino a 30 Mbps anche in assenza di linea telefonica: ideale per chi lavora in aree scarsamente servite dalle connessioni cablate.

Home office: conta anche l’illuminazione

Non solo sedie ergonomiche e connessioni veloci: anche l’illuminazione ha un peso specifico enorme per la corretta organizzazione dell’ufficio domestico. La luce sbagliata può infatti appesantire gli occhi e creare un pessimo connubio con l’illuminazione del monitor. Qui si consiglia di installare delle lampadine diurne, che possano garantire la giusta quantità di lumen (circa 2.000). Per quanto concerne la luce naturale, è bene che la scrivania sia posizionata lateralmente alla finestra: dunque non di fronte, né dietro alle spalle. È consigliabile impostare anche i livelli di illuminazione del monitor in modo corretto, utilizzando modalità specifiche.

Come scegliere lo spazio da dedicare all’ufficio

La regola della finestra è già un buon elemento per scegliere uno spazio idoneo per il proprio ufficio domestico, ma non è l’unico. Nello specifico, è sempre il caso di ritagliarsi uno spazio lontano da fonti di distrazione e dedicato solo al lavoro: ad esempio organizzandosi con dei separé in plexiglass oppure sfruttando una stanzetta. È bene che la scrivania sia sempre ordinata, con tutti gli accessori necessari a portata di mano.

 

1489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria