Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 02.02

I 50 ANNI DELLA LEGGE SUL DIVORZIO. IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI SERGIO RAVELLI

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE DIVORZISTA TENUTASI A CREMONA NEL MARZO 1974.

| Scritto da Redazione
I 50 ANNI DELLA LEGGE SUL DIVORZIO. IL RACCONTO FOTOGRAFICO  DI SERGIO RAVELLI

I 50 ANNI DELLA LEGGE SUL DIVORZIO. IL RACCONTO FOTOGRAFICO DELLA VICENDA IN UNA PUBBLICAZIONE CURATA DA SERGIO RAVELLI. LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE DIVORZISTA TENUTASI A CREMONA NEL MARZO 1974.

 “Il primo ottobre 1965 il deputato socialista Loris Fortuna presenta alla Camera un progetto di legge per il divorzio. Quel progetto tale sarebbe rimasto, senza la campagna 'fuori' dal Parlamento, organizzata per impulso di Marco Pannella, Mauro Mellini e del Partito Radicale; una campagna che nel giro di cinque anni trasforma una posizione ideale in conquista politica e legge dello Stato. La maggior parte del mondo laico e di sinistra giudica il paese 'non maturo' per questa riforma, ferocemente avversata dalle forze clericali e conservatrici”. Così scrive Valter Vecellio, direttore di Notizie Radicali e vice caporedattore del Tg2, nella sua introduzione - “E finalmente Argentina uscì dal concubinaggio” - alla pubblicazione curata da Sergio Ravelli, esponente storico del Partito Radicale, fra i protagonisti cremonesi della campagna referendaria del 1974.

Fra le centinaia di fotografie in bianco e nero pubblicate, che coprono il periodo che va dal 1° ottobre 1965, deposito della prima proposta di legge sul divorzio, al 13 maggio 1974, vittoria del No al referendum, sono presenti anche quelle scattate a Cremona in occasione della manifestazione divorzista promossa dal Partito Radicale e tenutasi nel salone di Palazzo Cittanova. Gli oratori di quel 24 marzo 1974 furono l'avvocato costituzionalista Mauro Mellini, segretario del Lega per l'Istituzione del Divorzio (LID) ed Eugenia Roccella, figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale e giovane esponente nazionale del Movimento per la Liberazione della Donna (MLD).

La campagna referendaria condotta dai radicali cremonesi è raccontata dal curatore della pubblicazione nel suo intervento “Appassionatamente radicale – Fatti, aneddoti e ricordi”.

“Come finì quella campagna referendaria – scrive Ravelli – è noto a tutti. Per molti il responso delle urne rappresentò una sorpresa. Per i Radicali, quel 60% a favore del divorzio fu un risultato ampiamente previsto, al punto di stampare con giorni di anticipo un'edizione straordinaria del giornale 'Liberazione', che annunciava a caratteri cubitali 'Il No ha vinto!'. Il giornale venne distribuito la sera di quello storico 13 maggio 1974 nel corso della grande manifestazione romana a piazza Navona”.

Gran parte del materiale documentale e fotografico proviene dall'archivio storico del Partito Radicale. La pubblicazione, dedicata a Marco Pannella “maestro di lotta nonviolenta, pazienza, fiducia e speranza”, è stata resa possibile dal contributo finanziario dell'associazione Radicali Cremona e sarà distribuita gratuitamente.

 

Cremona, 29.12.2020

 

Radicali Cremona

 

895 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online