Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.35

SI CONVOCHI CON URGENZA L'OSSERVATORIO TAMOIL | Sergio Ravelli (Cremona)

LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE SIMONA PASQUALI

| Scritto da Redazione
SI CONVOCHI CON URGENZA L'OSSERVATORIO TAMOIL | Sergio Ravelli (Cremona)

SI CONVOCHI CON URGENZA L'OSSERVATORIO TAMOIL | Sergio Ravelli (Cremona)

LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE SIMONA PASQUALI

Nel corso dell'assemblea dei soci tenutasi l'11 dicembre 2019 è stato reso pubblico che la canottieri Bissolati ha affidato ad una società specializzata in monitoraggi e bonifiche ambientali l'accertamento dello stato dell'inquinamento dei terreni della canottieri, con particolare riferimento allo stato qualitativo delle falde acquifere e del comparto aria. L'acquisizione in continuo di dati ambientali è il presupposto indispensabile al fine di prevedere delle decisioni su futuri interventi oppure di valutare la bontà degli interventi già realizzati.

Come già evidenziato in un nostro intervento del dicembre scorso, sarebbe stato opportuno che tali monitoraggi fossero stati effettuati, come espressamente richiesto dalla società Bissolati, alla presenza dell'Arpa e dell'Amministrazione comunale, in occasione dei controlli periodici sulle aree esterne effettuati dalla società incaricata da Tamoil. Questo purtroppo non è avvenuto.

L'esito dei monitoraggi effettuati sui terreni della canottieri, a quanto ci risulta, non sono per niente tranquillizzanti. Ne fa testo l'istanza che gli avvocati Gian Pietro Gennari e Claudio Tampelli hanno presentato al Tribunale di Cremona al fine di effettuare un “accertamento tecnico preventivo per verificare lo stato attuale del terreno e della falda della Bissolati, per accertare se l'inquinamento c'è ancora e se c'è a che punto è”. Tale iniziativa è oltremodo necessaria prima di avviare la causa civile per il risarcimento del danno causato dalla raffineria Tamoil.

Di fronte a quello che sta accadendo è assolutamente necessario che codesto assessorato proceda alla convocazione urgente dell'Osservatorio Tamoil, unico strumento a disposizione per una seria e concreta interlocuzione con la dirigenza Tamoil oltre che occasione per una informazione pubblica e trasparente sui dati ambientali.

Le ricordo che l'Osservatorio Tamoil non viene convocato da oltre due anni. L'ultima seduta, che ha avuto come argomento prevalente il progetto di dismissione degli impianti di raffinazione, si è tenuta infatti il 4 luglio 2018.

Sergio Ravelli

socio Bissolati e parte civile nel processo Tamoil, consigliere generale del Partito Radicale

Cremona, 25.9.2020

683 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online