Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.06

I Maascher de Cremùna - Un Carnevale per tutti Appuntamento martedì 9 febbraio dalle 15 alle 17

E' una festa davvero per tutti quella che Amministrazione Comunale, ANFFAS Cremona, Caritas Diocesana, CISVOL, Fondazione Sospiro Onlus, Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese, organizzano quest'anno in occasione del Carnevale.

| Scritto da Redazione
I Maascher de Cremùna -  Un Carnevale per tutti Appuntamento martedì 9 febbraio dalle 15 alle 17

L'appuntamento è per martedì 9 febbraio quando, alle 15, partendo da corso Garibaldi (angolo via Palestro), il Complesso Bandistico “Città di Cremona” attraverserà le vie del centro cittadino per arrivare in piazza del Comune, già animata dalla musica di Camillo del Vho e Fauso Tenca.

Sul palco si esibirà anche il gruppo di percussioni Oghene Damba – Cremona Boys Musical Theater, formato da alcuni ragazzi della Casa dell’Accoglienza. Generi musicali che affondano le loro radici in terre lontane si confronteranno così in un momento di condivisione all'insegna della multiculturalità.

L'intera kermesse, che si concluderà intorno alle 17 con il tradizionale lancio delle palle di carta ben auguranti alla “Vecia”, sarà condotta da Michelangelo Gazzoni. Non mancherà naturalmente un assaggio dolce con l'offerta di frittelle.

“I Maascher de Cremùna -  Un Carnevale per tutti” non è solo una festa, ma un'occasione di incontro, una comunità che vuole stare insieme senza barriere, all’insegna del divertimento e della solidarietà. Il filo conduttore della manifestazione, che in questi anni è cresciuta fino a diventare di fatto “il carnevale” della città, è proprio il coinvolgimento di persone e realtà diverse che promuovono percorsi di integrazione e condivisione vivendo insieme gli spazi cittadini.

Un particolare ringraziamento gli organizzatori lo rivolgono ai volontari della Protezione Civile e a KM S.p.A. che mette a disposizione i mezzi per il trasporto a Cremona degli ospiti della Fondazione Sospiro Onlus.

Programma

Ore 15,00 – Il Carnevale in città! Corteo  del Complesso Bandistico “Città di Cremona” per le vie della città da Corso Campi (angolo Via Palestro) – corso Cavour – piazza Roma – via Solferino – piazza del Comune

Ore 15,00 – Il Carnevale impazza nella Piazza!

Ore 15,00 - Presentazione del Carnevale ( a cura di Michelangelo Gazzoni) ed intrattenimento musicale con “Camillo del Vho e Fausto Tenca”

ore 15,30 - Arrivo Complesso Bandistico “Città di Cremona” in piazza del Comune

ore 15.45 - Saluti istituzionali e degli organizzatori: Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, Fabio Bertusi, Presidente della Fondazione Sospiro Onlus, Amedeo Diotti, Presidente di ANFFAS Cremona, Giorgio Reali, Presidente del CISVOl, Guido Bussi, Portavoce del Portavoce del Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese

ore 16,00 - Gruppo percussioni  Oghene Damba – Cremona Boys Musical Theater

ore 16,20 -  Intrattenimento musicale con Camillo del Vho e Fausto Tenca

ore 16.45 - Arriva la “Vecia"

Da segnalare inoltre che, come da tradizione, la Società Filodrammatica Cremonese, con il patrocinio del Comune di Cremona, organizza il “Veglioncino di Carnevale dei Bambini” che si svolgerà al Teatro Filodrammatici lunedì 8 febbraio, alle ore 16. In programma “La strega dell'acqua e il bambino di ciccia”, spettacolo di fiabe popolari narrate e cantate con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo di Fabio Mazza. Testo e regia di Fabio Scaramucci. Ingresso libero (si veda locandina allegata).

Numerosi sono infine gli appuntamenti promossi da scuole e parrocchie in vari quartieri della città in occasione del Carnevale:

6 febbraio: corteo carnevalesco organizzato dalla Parrocchia di Cristo Re - dalle ore 16,00 alle ore 17,00 - via Mincio, via Mella, via Olona, via Chiese, via Mincio (rientro in oratorio)

7 febbraio: corteo carnevalesco organizzato dalla Parrocchia di San Bernardo - dalle ore 12,00 alle ore 12,45 - via Brescia (Parrocchia), via Vitali, via Endertà, via F. Soldi, via Brescia (rientro in Parrocchia)

7 febbraio: corteo carnevalesco organizzato dalla Parrocchia di S. Michele - dalle ore 15,30 alle ore 16,15 - via Tofane (oratorio), piazza IV Novembre, corso Vacchelli, via Speciano, via Pallavicino, corso Matteotti, piazza Libertà, via Decia, piazza S. Michele, via Tofane (rientro all'oratorio)

7 febbraio: corteo carnevalesco organizzato dall'Unità Pastorale Boschetto - Migliaro - dalle ore 15,00 alle ore 17,00 - via Crocile, via Boschetto, via Malcantone, via Salvo d'Acquisto, via Pedroni, via Montani, via Dosso, via della Castella, via Fratelli d'Italia, via Crocile (rientro in oratorio)

9 febbraio: corteo carnevalesco organizzato dalla Parrocchia della Beata Vergine Lauretana e San Genesio in Borgo Loreto - dalle ore 15,00 alle ore 16,15 - piazza Cappellani Militari Caduti, via Ceccopieri, via Litta, via Loreto, via Oldoini, via Ceccopieri, Piazza Amigoni, piazza Patrioti, via Sardagna, via Litta, via Ceccopieri, piazza Cappellani Militari Caduti (rientro in oratorio)

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1566 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online