Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.57

I mattoncini Lego in provincia di Cremona, ‘invasione’ al Museo Civico di Crema

Appuntamento nel weekend

| Scritto da Redazione
I mattoncini Lego in provincia di Cremona, ‘invasione’ al Museo Civico di Crema

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 novembre il Museo civico di Crema e del Cremasco ospiterà, presso le Sale Agello e presso la propria esposizione museale, la seconda edizione di Mattoncini al Museo, iniziativa che permette di ammirare le bellissime costruzioni realizzate con i mattoncini Lego dai membri del gruppo Cremona Bricks. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Crema, è di sicuro destinato a replicare il grande successo dell’anno scorso. I mattoncini colorati della ditta danese (la casa madre della Lego ha sede a Billund, nel Paese nordico) sono apparsi per la prima volta nel 1949, anche se hanno assunto la forma a noi nota solo nel 1958. I Lego sono, ancora oggi, uno dei giochi più utilizzati dai bambini, ma esercitano un fascino particolare pure sugli adulti che, spesso riuniti in club, ingaggiano vere e proprie sfide all’ultimo mattoncino.

Le due giornate a Crema sono dedicate a tutte quelle persone che amano i Lego, dagli 0 ai 99 anni. L’esposizione sarà aperta dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:30, sia il sabato sia la domenica. Oltre all’area riservata alle esposizioni delle opere già realizzate dai componenti del team di Cremona Bricks, la manifestazione prevede l’allestimento di uno spazio per i bambini, un’area giochi piena di Lego di ogni colore e forma, con cui i piccoli frequentatori della mostra potranno dare vita alle loro più fantasiose costruzioni. Le novità di quest’anno sono due. La prima è collegata allo spazio di gioco libero: i bambini che vi partecipano possono, compilando assieme al proprio genitore un apposito modulo, partecipare a un concorso in cui le dieci migliori opere realizzate tra sabato e domenica al Museo verranno premiate. Il concorso si chiude alle ore 17:30 della domenica, con la premiazione fissata presso il Museo poco dopo, alle ore 18:00. La seconda novità vedrà la presenza dei simpatici omini Lego e di tante altre costruzioni di mattoncini all’interno del percorso museale, in modo tale da permettere ai visitatori di ammirare quanto costruito e, nello stesso tempo, le collezioni ospitate dal Museo Civico di Crema e del Cremasco. Per maggiori informazioni sull’evento sono a disposizione sia il profilo Facebook del gruppo Cremona Bricks sia il sito www.cremonabricks.it.

«La manifestazione Mattoncini al museo, dichiara l’Assessore alla cultura e alle Politiche Giovanili Paola Vailati, «che riproponiamo con soddisfazione anche per il 2015, diventa un momento di sicuro successo nella programmazione culturale dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Rientra nel percorso che abbiamo avviato al museo di iniziative dedicate alla famiglie che uniscono una nuova modalità di valorizzazione delle collezioni del museo e una nuova prospettiva di coinvolgimento della città per vivere il museo come luogo di cultura ma anche come luogo di incontro».

1521 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria