Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.28

I Premi del Panathlon Club Cremona

Anche quest’anno, come da tradizione, sono stati assegnati i prestigiosi premi del Club a sportivi che si siano particolarmente distinti in ambito nazionale ed internazionale.

| Scritto da Redazione
I Premi del Panathlon Club Cremona I Premi del Panathlon Club Cremona I Premi del Panathlon Club Cremona I Premi del Panathlon Club Cremona

I Premi del Panathlon Club Cremona

Anche quest’anno, come da tradizione, sono stati assegnati i prestigiosi premi del Club a sportivi che si siano particolarmente distinti in ambito nazionale ed internazionale.

Nell’impossibilità di ritrovarsi finalmente in presenza, è stata organizzata una riunione on line, sulla piattaforma Zoom, che ha visto la partecipazione di numerosi soci, che hanno potuto esprimere le preferenze tra le candidature avanzate.

Tre sono i premi che vengono assegnati ogni anno.

Il primo, e più prestigioso, è il TROFEO PANATHLON, che partendo da Mario Fraschini nel 1958, è stato attribuito a personalità sportive del calibro di Cesare Beltrami, Giuseppe Soldi, Angelo Bergamonti, Italo Mari, Oreste Perri, Antonio Cabrini, Germana Cantarini, Efrem Morelli e Maria Bresciani, solo per citarne alcuni.

Può essere assegnato ad un atleta singolo o Società Sportiva (se il risultato sportivo sia stato conseguito da una squadra o equipaggio), che abbia particolarmente onorato nell’anno lo sport agonistico.

Per il 2020 Dario Dester si è aggiudicato l’autorevole trofeo. Dario è nato a Cremona nel 2000 e risiede a Casalbuttano, gareggia per Cremona Sportiva Atletica Arvedi, nell’atletica, specialità Decathlon.

Questi sono i suoi risultati conseguiti nonostante l’annata agonistica condizionata pesantemente dea Covid19:

ha partecipato a tre gare di Decathlon (Casalmaggiore, Firenze e Padova), a Firenze ha stabilito il suo record personale (7655 punti); ha partecipato a diverse gare nazionali nelle singole specialità (salto in lungo, 400H, getto del Peso) e a Savona in gara internazionale ha saltato 7,60 mt.; ha conquistato l’oro ai Campionati Italiani Assoluti: risultato di grande prestigio considerata anche la sua giovane età e la tipologia di questa difficilissima specialità dell’atletica Leggera

Già nel 2019 era stato premiato dal Club con la Coppa Alquati per i seguenti risultati:

oro ai Campionati Italiani Juniores nel Decathlon a Torino; oro ai Campionati Italiani Juniores nel salto in lungo a Rieti con 7,48; 5° ai Campionati Europei Juniores nel Decathlon a Boras (Svezia) con 7.589 punti nuovo record italiano di categoria; sempre nel 2019 aveva migliorato il primato personale in 15 specialità (1.000, 1.500m, 110h, alto, asta, lungo, peso, disco, decathlon; 1.000m, 60 hs, alto, asta, peso, eptathlon indoor).

Il secondo premio, le Coppe Alquati, istituite dal primo Presidente del Panathlon Club Cremona, Gino Alquati, e mantenute dal figlio Paolo, sono premi individuali, da assegnare a giovani, maschi o femmine, studenti o lavoratori, che non abbiano compiuto il 21° anno di età e che si siano particolarmente distinti nell’anno, nello sport, nello studio o nel lavoro.

Per il 2020 sono state assegnate a Alessio Perodi, Susanna Pedrola e Elena Sali.

Alessio risiede a Cremona dove è nato il 12/08/2002, gioca a pallavolo nella Canottieri Ongina Volley.

Gioca nel Campionato Nazionale Serie B nel ruolo di banda (schiacciatore – ricevitore).

Prima della chiusura del Campionato per Covid-19 la Can. Ongina Volley era in testa al girone B.

Ha rappresentato la Lombardia nel torneo nazionale di beach volley in Sardegna.

È già stato confermato dalla Società per l'anno 2021 che giocherà ancora in Serie B

Come studente ha risultati brillantissimi al Liceo Scientifico Vida di Cremona, dove ha concluso la 4^ con la media del 10.

Inoltre, sta già superando diversi test per accedere a College universitari pur dovendo ancora frequentare il quinto anno di liceo.

Susanna è nata a Cremona il 24/07/2003 e risiede a Castelvetro PC; Elena risiede a Cremona dove è nata il 24/04/2002.

Insieme formano l’equipaggio del due di coppia della Canottieri Leonida Bissolati.

Nel 2020 hanno conseguito importanti risultati: 2 Titoli Italiani, primo posto ai Campionati Italiani di Fondo (Pisa 25/01/202), secondo posto ai Campionati Italiani (Varese 17/10/2020); hanno poi vinto ben 4 gare Nazionali dominando la stagione nella loro specialità.

Anche il rendimento scolastico è di tutto rispetto: Susanna ha frequentato la classe 3^ Liceo Scientifico Aselli di Cremona con una media finale di 8,4 ed Elena ha frequentato la classe 4^ dell’IIS Ghisleri di Cremona con una media finale di 9,3.

Il terzo premio è rappresentato dalla Coppa Nolli, istituita nel 2012 dal figlio Paolo per ricordare il papà e già presidente del Club Sergio Nolli: è un premio da assegnare ad atleta singolo, Società Sportiva o dirigente che si siano particolarmente distinti nell’anno ed abbiano onorato lo sport paralimpico.

La Coppa Nolli per il 2020 è stata assegnata a Giovanni Zeni, nato a Codogno il 20/05/1976 e residente a Castel Gerundo (LO), pratica il tennis in carrozzina e veste i colori della Canottieri Baldesio.

Prima dell’incidente nel 1997 ha praticato il tennis, lo sci e soprattutto il calcio a buoni livelli.

Nel 1998 ha giocato a basket in carrozzina a Villanova d’Arda, vestendo la maglia azzurra in tre occasioni; dal 2009 gioca regolarmente a tennis in carrozzina nella squadra della Canottieri Baldesio di Cremona di cui è capitano, nel 2012 si è laureato Campione Italiano a Squadre; nel 2014 ha vinto il 1° torneo internazionale di doppio di Alghero.

Nel 2019 ha iniziato una nuova attività sportiva, quella del canottaggio per la Società Canottieri Flora di Cremona e già da giugno è stato convocato per 4 volte ai raduni tecnici della nazionale.

Il monosci ha preso il posto degli sci e gli ha permesso di continuare le sue “discese libere” sulla neve.

È anche il Presidente della Onlus “Amministratore del Cuore” che ogni anno organizza corsi di sci per persone con disabilità, in collaborazione con la Scuola Sci di Ponte di Legno

Nel 2020 ha vinto i Campionati Regionali a squadre di tennis in carrozzina, ha partecipato a diversi tornei nazionali, è quinto nel ranking in Italia ed è stato convocato a raduni con la Nazionale Italiana

1° foto : DARIO DESTER 

2° foto : Alessio Perodi

3° foto : GIOVANNI ZENI 

3° foto : PEROLA E SALI 

 

 

 

 

1252 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online