Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.50

PREMIO BANCARELLA SPORT 2020| Panathlon Club Cremona

Per il sodalizio sportivo ha lavorato con passione e competenza anche Pierluigi Torresani, Consigliere del Panathlon Club Cremona, che in questo modo vede riconosciuto il grande impegno profuso da tutte le componenti del Club stesso, per fondere i valori dello sport con la cultura e l'etica, legate alla pratica sportiva

| Scritto da Redazione
PREMIO BANCARELLA SPORT 2020| Panathlon Club Cremona

PREMIO BANCARELLA SPORT 2020| Panathlon Club Cremona

Per il sodalizio sportivo ha lavorato con passione e competenza anche  Pierluigi Torresani, Consigliere del Panathlon Club Cremona, che in questo modo vede riconosciuto il grande impegno profuso da tutte le componenti del Club stesso, per fondere i valori dello sport con la cultura e l'etica, legate alla pratica sportiva

Nella cornice della sala Consigliare del Comune di Pontremoli, si è recentemente svolta la cerimonia conclusiva della 57a Edizione del Premio Bancarella , che ha visto vincitore Piero Trellini con " La partita. Il romanzo di Italia-Brasile" edito da Mondadori, al secondo posto distanziato di poche preferenze si è classificato " Il tennis l'ha inventato il diavolo" di Adriano Panatta con Daniele Azzolini. Al terzo, Luca Farinotti con il suo "Volevo solo nuotare - 200.000 bracciate con Rachele Bruni".

Il Prestigioso Premio Nazionale ha avuto, come di consueto, la giuria formata dai librai indipendenti, iscritti alle due Associazioni, Unioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle oltre a personalità di prestigio del mondo dello sport e del Panathlon.

Tra le autorità panathletiche presenti alla serata, oltre al Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa e al Vice Presidente, Leno Chisci, ai Governatori dell'Area 6 Toscana, Andrea De Roit, dell'Area 4 Liguria, Germano Tabaroni, numerosi soci del Club di Pontremoli-Lunigiana.

“I legami tra il Panathlon ed il Premio sono di lunga data-ha affermato Giorgio Costa-nati dall’idea di un premio da affiancare al Bancarella, perché lo sport avesse una sua dignità letteraria. Il ruolo del Panathlon è quello di giurato tra i giurati: un solo panathleta ha fatto parte della Commissione di scelta delegata alla selezione dei sei finalisti; trenta soci, invece, in rappresentanza di altrettanti club, hanno fatto parte della Grande Giuria”.

Prima della passerella finale degli autori del Bancarella Sport si è svolta la Cerimonia di assegnazione del Premio Bruno Raschi, che viene assegnato ogni anno, dal 2005, ad un giornalista che nella sua carriera abbia segnato, innovato, riletto, il modo di fare cronaca sportiva; quest’anno è stato assegnato a Beppe Conti, giornalista esperto di ciclismo che viene annoverato fra i più esperti e graditi cantastorie, delle faticose e mirabolanti imprese sulle due ruote. Infine un commosso saluto è stato riservato a Franco Lauro amico e grande elettore del Bancarella Sport, improvvisamente scomparso nell'aprile scorso.

La serata è stata presentata, come sempre, in maniera magistrale, dal direttore del Tgcom Paolo Liguori e per la prima volta, dala bravissima giornalista Carolina Sardelli.

 

 

1225 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online