Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.33

I principali contenuti della legge di stabilià 2016 approvata al Senato che ora passa alla Camera

Proponiamo in estrema sintesi le principali modifiche apportate, non senza prima evidenziare che molti nodi sul tavolo (la sicurezza, il Sud, le pensioni, le Regioni, le Province) sono stati rinviati alla Camera.

| Scritto da Redazione
I principali contenuti della legge di stabilià 2016 approvata al Senato che ora passa alla Camera

Tiene banco, fra le principali notizie del mondo economico, l’iter della Legge di Stabilità 2016. È il pacchetto casa, pilastro della legge di stabilità 2016, quello su cui il Senato ha apportato le maggiori modifiche.

Estensione esenzione IMU-TASI -Niente più tasse sulla casa per i proprietari che concedono l’unico immobile di proprietà incomodato d’uso a figlie a parenti disabili finoal2°grado o lo lasciano all’ex coniuge. Esenti anche le cooperative edilizie a proprietà indivisa, anche destinati a studenti universitari soci assegnatari. Riduzione IMU per affitti a canone concordato - Per i proprietari che affittano la seconda casa a canone concordato l’i mposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal Comune, è ridotta del 25%.

Stretta per gli affitti in nero I contratti di affitto devono essere registrati entro 30 giorni. Gli affittuari, entro 6 mesi dalla riconsegna dell’immobile, possono chiedere ‘la restituzione’ di quanto corrisposto oltre il canone.

Acquisto immobili Quando si vende un appartamento per comprarne un altro, viene applicata, ai fini dell’imposta di registro, l’aliquota agevolata del 2% — relativa all’acquisto della prima casa — anche quando l’acquisto della nuova abitazione viene effettuato prima della cessione del precedente immobile, a condizione che quest’u l ti m o immobile venga alienato entro un anno dalla data dell’atto di acquisto.

Bonus mobili per giovani coppie La detrazione del 50% si calcola su un massimo di 16.000 euro, contro i precedenti 8.000.

Canone RAI e non possesso Il canone Rai si pagherà in dieci rate nella bolletta della luce. Nel 2016 però il primo versamento avverrà ‘cumulativamen e ’ dal primo luglio 2016. Ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone, si può autocertificare il non possesso della televisione all’atto della stipula dei nuovi contratti di fornitura dell’energia elettrica.

Agevolazioni per le lavoratrici madri  La madre lavoratrice dipendente, o titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, ha la possibilità di richiedere, in sostituzione, anche parziale, del congedo parentale, un contributo economico da impiegare per il servizio di baby-sitting o per i servizi per l’infanzia. L’importo massimo del contributo è pari a 600 euro mensili, per una durata non superiore a sei mesi, sulla base di una graduatoria.

Limite al trasferimento di contanti Resta la soglia di 3.000 euro per i pagamenti con denaro contanti, ma si stabilisce che per il servizio di rimessa o invio di denaro la soglia del contante è di mille euro.

 

 

1026 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria