Giovedì, 29 settembre 2022 - ore 20.15

Il 21 settembre Giornata Internazionale della Pace

| Scritto da Redazione
Il 21 settembre Giornata Internazionale della Pace

Il 21 settembre di ogni anno, l'ONU invita tutte le nazioni e i popoli a celebrare la Giornata Internazionale della Pace, attraverso l'educazione e la sensibilizzazione sulle questioni relative alla pace. Nella costante ricerca e sviluppo di queste tematiche, la Universal Peace Federation e i suoi Ambasciatori di Pace in tutto il mondo organizzano commemorazioni della Giornata Internazionale della Pace ogni anno.

Il tema indicato dalle Nazioni Unite per il 2013 è: "Education for peace". Dal messaggio del Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon: "Non è sufficiente insegnare ai bambini a leggere, scrivere e contare. L'educazione deve coltivare il reciproco rispetto per gli altri e il mondo in cui viviamo, e aiutare le persone a formare una società più giusta, inclusiva e pacifica".

Anche quest'anno la sezione monzese della Universal Peace Federation, insieme con altre associazioni e con l'adesione e il patrocinio degli Enti Locali, promuove la Settimana della Pace, che inizierà sabato 21 settembre alle ore 17 con un incontro interreligioso ed interetnico a Monza, con la presenza di molti giovani di culture, nazionalità e religioni diverse che discuteranno proprio sul tema dell'Educazione alla Pace, uniti dal desiderio di portare un contributo attraverso idee e progetti concreti di collaborazione interreligiosa.

Alle ore 21, sempre di sabato 21 settembre, si terrà all'aperto, davanti al palazzo del Municipio di Monza, la celebrazione pubblica della Giornata Internazionale della Pace, con l'ormai tradizionale veglia interreligiosa di preghiera, giunta quest'anno alla nona edizione, sempre con esponenti delle varie fedi e comunità del territorio che offriranno un momento di preghiera, una riflessione e/o la lettura di un brano sacro, come sostegno spirituale per la pace nel mondo.

Invitiamo tutti gli interessati a segnare fin d'ora la data del 21 settembre sulla propria agenda, mentre rimaniamo a disposizione per ogni informazione e siamo aperti e disponibili a considerare eventuali proposte di collaborazione.

Un caro saluto a tutti, grati dell'eventuale diffusione che vorrete dare a questo comunicato.

Per info: Carlo Chierico, Presidente UPF sezione Monza Brianza, mail: monza@italia.upf.org

2013-07-21

6097 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria