Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.25

Crema CINEFORUM ‘I GUSTI DEL CINEMA’ - Ospite il Centro Ricerca A.Galmozzi

Terzo appuntamento dal sapore orientale con il cineforum "I Gusti del Cinema".

| Scritto da Redazione
Crema CINEFORUM ‘I GUSTI DEL CINEMA’ - Ospite il Centro Ricerca A.Galmozzi

Si tratta di una mini-rassegna proposta a chiosa di Expo2015 dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, per riproporre sul grande schermo una selezione di film d'autore dedicati a sapori e culture. Divertimento assicurato, con qualche pillola di saggezza pensata ad hoc: ogni incontro infatti sarà introdotto da Stefano Guerini Rocco e condito con consigli e curiosità a cura della nutrizionista Elena Piovanelli.

La prossima proiezione si terrà giovedì 14 gennaio alle ore 21, con la proiezione di "LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU” (2015) di Naomi Kawase.

Ospite della serata sarà il Centro Ricerca "A.Galmozzi", per raccontare la preziosa esperienza multiculturale avviata durante Expo2015 attraverso i progetti Gusti di Casa e Il Profumo degli Altri.

Di seguito trovate qualche informazione sul film scelto. Buona visione!

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU .Sentaro gestisce una piccola panetteria che vende dorayaki - paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi (“an”). Quando Toku, un'anziana signora, si offre di aiutarlo in cucina Sentaro accetta con riluttanza. Ma ben presto Toku dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di preparare gli “an”. Grazie alla sua ricetta segreta, nel giro di poco tempo la piccola attività inizia a prosperare... E con il passare del tempo, Sentaro e Toku aprono i loro cuori e rivelano antiche ferite. "Un giovane che ha appena aperto un negozio di dorayaki (paste con marmellata di fagioli) apprende i segreti della cucina e della vita da un'anziana donna. L'autrice tenta un approccio più comunicativo del solito, e anche se la "mistica dei fagioli" che conduce alla contemplazione del mondo è un po' stucchevole, il risultato ha una sua gradevolezza crepuscolare." (L'Espresso) 

"Attraverso le sue ricette Toku regala a Sentaro una profonda lezione di vita e di saggezza, di passione e di apprezzamento per la bellezza che basta saper vedere e gustare." (La Repubblica)

CENTRO RICERCA ALFREDO GALMOZZI

1174 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online