Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.01

IL 3 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL PATTO PER LA LETTURA DI CREMONA

Il patto è un accordo proposto dal “Centro per il libro e la lettura”, articolazione del Ministero della Cultura, già stipulato in diverse città italiane

| Scritto da Redazione
IL 3 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL PATTO PER LA LETTURA DI CREMONA

IL 3 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL PATTO PER LA LETTURA DI CREMONA

Il patto è un accordo proposto dal “Centro per il libro e la lettura”, articolazione del Ministero della Cultura, già stipulato in diverse città italiane, come Bologna, Milano e la vicina Crema.

Il patto prende la forma del protocollo di intesa, ed è sottoscritto da Enti e altri soggetti pubblici e privati appartenenti alla filiera del libro e della lettura, con lo scopo di attuare e promuovere azioni e progetti di promozione del libro e aumentare i lettori. Il presupposto sta nel riconoscere il diritto di tutti alla lettura, come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile, come mezzo di conoscenza, di accesso all’informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa. La nostra città presenta una realtà ricca di iniziative che nel Patto possono trovare una “casa comune” e attivare una sinergia tra tutti gli attori che si occupano di promozione della lettura, quali sono le biblioteche, le scuole, le librerie, i Festival, le associazioni culturali, gli editori e le testate giornalistiche e le organizzazioni che possono offrire supporto a queste iniziative. Il Patto avrà una durata sperimentale di tre anni e rimarrà “aperto” all’adesione di tutti i soggetti interessati che potranno sottoscriverlo attraverso un apposito form online, il cui funzionamento sarà illustrato in occasione della conferenza stampa. Sarà presentato anche il logo del Patto e le attività che caratterizzeranno la prima annualità.

Marino Sinibaldi è giornalista e critico letterario, autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, direttore di Rai Radio3, ideatore di “Libri Come. Festa del libro e della lettura” all’Auditorium-Parco della musica di Roma, è stato dal 2014 al 2017 Presidente del Teatro di Roma. Dall’8 gennaio 2021 è Presidente del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).  E' questo un Istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore. Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all’estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro: https://cepell.it/chi-siamo/.





 

604 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online