Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.31

Nasce a Crema il Patto per la lettura

Il Patto per la lettura è' lo strumento che la Città di Crema adotta oggi per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa.

| Scritto da Redazione
Nasce a Crema il Patto per la lettura

Nasce a Crema il Patto per la lettura

Il Patto per la lettura è' lo strumento che la Città di Crema adotta oggi per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa.

Crema, già riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Città che legge grazie alle numerose attività volte alla promozione del libro e della lettura, stringe ufficialmente un'alleanza fra tutti i  protagonisti della filiera culturale del libro presenti in Città  che coinvolgere le istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici e librerie.

Il Patto per la lettura della Città di Crema potrà essere  esteso a associazioni, scuole, imprese private, associazioni                 culturali e di volontariato e a tutti i soggetti che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società.

Il Comune di Crema capofila del Patto per la lettura, assieme a Libreria Cremasca , Libreria La Storia, Mondadori Bookstore, uovonero edizioni e ADEI Associazione degli editori indipendenti, si dotano di uno strumento finalizzato a creare sinergia, collaborazione e coordinamento fra le iniziative dei soggetti coinvolti nella convinzione che il diritto di leggere è fondamentale per tutti i cittadini.

Biblioteca, librerie e case editrici stanno già lavorando per programmare incontri con autori, traduttori, presentazioni e serate di approfondimento che, a partire dalla fine giugno renderanno concrete le linee di collaborazione che il Patto per la lettura propone: iniziative coordinate e condivise da tutti i soggetti coinvolti.

Il Patto per la lettura ha una propria Pagina FaceBook in costante aggiornamento @pattoletturacrema.

Il Sito istituzionale è in costruzione.

Crema, 16 giugno 2020

In allegato l’intera nota stampa

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

826 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online