Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.12

Il bugiardo al Teatro Comunale Casalmaggiore Domenica 17 aprile – ore 21.00

Il Bugiardo di Carlo Goldoni è l'ultima pièce riadattata dalla Popular Shakespeare Kompany di Valerio Binasco, che andrà in scena Domenica 17 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore. Nel cast ci sarà un ospite speciale quale Maurizio Lastrico - comico di Zelig - che interpreterà il protagonista Lelio, oltre agli altri grandi attori tra cui Michele di Mauro.

| Scritto da Redazione
Il bugiardo al Teatro Comunale Casalmaggiore Domenica 17 aprile – ore 21.00

Lo spettacolo è co-prodotto dalla Fondazione Teatro Due di Parma e dalla Oblomov Film ed è sponsorizzato dall'azienda chimico-farmaceutica Azotal.

Il Bugiardo è una commedia celeberrima, ricca di gag e di fulminanti trovate comiche, infatti gli equivoci che danno vita alla storia e sono il risultato di una patologia tutta umana. Con le sue continue menzogne, il protagonista Lelio innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, al violento allontanamento dalla società in cui tenta disperatamente di inserirsi.

«Lelio – osserva il regista Valerio Binasco – è una persona che ha un conflitto grave con la realtà. È come se vivesse in un mondo parallelo, infatti la sua è una menzogna compulsiva. Il personaggio è molto divertente e, da questo punto di vista, Maurizio Lastrico ci dà una grande mano». Maurizio Lastrico è noto soprattutto per il suo coinvolgimento nel programma televisivo Zelig, ma nella pièce di Goldoni riesce a mettere in buon risalto la componente quasi patologica di Lelio con una tale millanteria, cavandone effetti di pura comicità.

"Binasco è un intellettuale ma ha un ancoraggio alla quotidianità della vita che lo rende divertente e rende il suo teatro fruibile. È bravo a descrivere gli esseri umani" - afferma il comico di Zelig al quotidiano online - "Ho dovuto scalare due o tre marce del mio ego, fare i conti con la mia "permalosite" e con qualcuno con una dimestichezza nel teatro molto diversa dalla mia. Poi c'è l'umiltà con cui porsi di fronte a Goldoni e bisogna anche essere istrionici e propositivi."

Goldoni è un autore moderno con lampi di vera contemporaneità e tra l'altro Il Bugiardo offre molte occasioni per una regia ispirata dall'idea di ‘popular’ del teatro da parte della Kompany, vale a dire gioco e festa dei sentimenti umani. Questo gioco del teatro - che si avvale di un gruppo di attori formidabili, quali ad esempio Michele di Mauro, Sergio Romano, Maria Sofia Alleva, Fabrizio Contri, capaci di trascinare il pubblico e di sorprenderlo continuamente - porta gli spettatori a ridere, a piangere, a carpire quel che vedono ed ascoltano, non sentendosi inferiori culturalmente e gioendo di essere in un teatro.

Il Bugiardo è un punto di arrivo importante per la Popular Shakespeare Kompany, da qualche anno impegnata a proporre letture molto vivaci dei classici del teatro, salutate dal pubblico con entusiasmante successo. La Compagnia ha uno stile essenziale e vivace che ben si adatta a Goldoni, avvicinandolo ai grandi autori della nostra epoca, come Brecht o Brook, imprimendogli un ritmo narrativo agile come quello del cinema.

Per avere maggiori informazioni sullo spettacolo, consultate il sito e la pagina del Teatro Comunale sui Social network Facebook, Twitter, Instagram.

Mentre, per avere maggiori informazioni e per prenotare i biglietti, chiamate lo 0375-284496 o inviate una e-mail a csc@comune.casalmaggiore.cr.it o consultate il sito internet di Vivaticket all'indirizzo: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_show=80155 .

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/263236420676574/

Fonte : Ufficio Comunicazione Comune di Casalmaggiore

1035 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online