Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.16

Il Casalmaggiore International Music Festival in concerto all'Auditorium Giovanni Arvedi

Giovedì 25 luglio si esibiranno a Cremona gli studenti e i docenti del Casalmaggiore International Music Festival, nell'ambito del Cremona Summer Festival 2019 e dei giovedì d’estate.

| Scritto da Redazione
Il Casalmaggiore International Music Festival in concerto all'Auditorium Giovanni Arvedi

Giovedì 25 luglio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi, al Museo del Violino di Cremona, si esibiranno gli studenti e i docenti del Casalmaggiore International Music Festival, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2019 e dei giovedì d’estate. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Dal 1997 il Comune di Casalmaggiore promuove e organizza una scuola estiva di musica da camera e un Festival di musica classica a cui partecipano oltre cento giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo. L’organizzazione è stata assunta, a partire dal 2010, dall’Associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival” col proposito di favorire il confronto fra diverse esperienze didattiche e interpretative in campo musicale. L’attività concertistica è particolarmente ricca: ogni giorno, infatti, studenti e insegnanti eseguono concerti pomeridiani e serali. Il programma della ventitreesima edizione, in programma dall’8 al 28 luglio, prevede oltre 50 concerti; alcuni di questi sono inseriti nell’ambito della settima edizione del CIME (Contemporary International Musical Exchange).

Questo intenso programma concertistico, a cui si aggiungono le lezioni e le prove aperte al pubblico, rende il Festival di Casalmaggiore un evento di rara intensità nel panorama musicale italiano. Le dimensioni contenute di Casalmaggiore consentono l’inserimento degli ospiti nel tessuto sociale della città e rendono quest’esperienza un’occasione di scambio culturale nel senso più ampio.

L’Amministrazione Comunale e la Città di Casalmaggiore, a sostegno del Festival, mettono a disposizione le loro strutture più belle: l’Istituto Santa Chiara, il Teatro Comunale, l’Auditorium Santa Croce. Come è tradizione, i concerti del Festival sono offerti al pubblico gratuitamente e si tengono non solo a Casalmaggiore ma anche in altre località del territorio. Anche questa edizione del Festival beneficia del significativo contributo di alcuni imprenditori locali che hanno concretamente dimostrato il loro apprezzamento per la manifestazione le cui ricadute culturali e economiche sono una promozione del territorio.

Cremona Summer Festival 2019

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si tiene a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze e di Movo, il Festival internazionale delle arti performative.

982 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online