Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.49

Cremona Summer Festival 2019 - Perth Modern School Orchestra dall'Australia a Cremona

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si terrà a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria

| Scritto da Redazione
Cremona Summer Festival 2019 - Perth Modern School Orchestra dall'Australia a Cremona

Domenica 7 luglio 2019, presso il Cortile Federico II si esibirà la Perth Modern School Orchestra, alle ore 21.00, con il concerto di apertura del Cremona Summer Festival, preceduto dalla performance di danza del Laboratorio Totem di Tomoko e Schuko, alle ore 19.00, nell’ambito di Movo, il Festival delle arti performative. Lunedì 8 luglio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena si esibiranno il coro e l’orchestra d’archi della scuola australiana. I concerti e gli eventi della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

La Perth Modern School è la più antica scuola secondaria governativa dell'Australia Occidentale e la sua unica Accademia di Musica. La scuola ha una lunga storia di successi musicali, avendo appena celebrato 50 anni con un programma musicale specialistico. I laureati di questo programma diventano musicisti e compositori professionisti. Gli studenti senior di questo programma si esibiranno quest'anno in Italia e in Francia come parte del loro European Music Tour. Gli studenti di musica della Perth Modern School sono tutti membri di un coro e di un ensemble strumentale. Queste sono tutte attività curriculari e le prove settimanali si tengono prima o dopo la scuola. La scuola vanta 5 orchestre, 4 gruppi di fiati, 3 gruppi di chitarre, 8 cori e numerosi ensemble di musica da camera, di cui una piccola selezione si esibisce come parte del tour. La Perth Modern School intraprende tour musicali all'estero ogni tre anni a partire dal 1999 e non vede l'ora di esibirsi a Cremona nel 2019.

Dal 7 luglio al 25 agosto 2019 si terrà a Cremona, Crema e Casalmaggiore la decima edizione del Cremona Summer Festival, un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy con il Direttore artistico Mark Lakirovich, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Costa Rica, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Indonesia, Israele, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Russia, San Marten, Singapore,Stati Uniti d’America, Svizzera, Taiwan e Ucraina.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Teatro San Domenico di Crema, , della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona dell’Università di Pavia, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

 

1301 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online