Martedì, 23 luglio 2024 - ore 19.21

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2024 del Comune di Sergnano

Via libera da parte del consiglio comunale, riunitosi nella serata di venerdì 22 dicembre 2023, al bilancio comunale

| Scritto da Redazione
Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2024 del Comune di Sergnano

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2024 del Comune di Sergnano

 Via libera da parte del consiglio comunale, riunitosi nella serata di venerdì 22 dicembre 2023, al bilancio comunale e alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione del Comune di Sergnano per il triennio 2024/2026. Entrambi i documenti erano già stati presentati all'assemblea consiliare nelle sedute del 01/12/2023 e del 11/12/2023, dove erano state illustrate anche le relazioni programmatiche dei singoli assessorati. Il bilancio comunale, secondo lo schema previsionale deliberato, raggiungerà il pareggio finanziario in 4.537.244,20 euro per l'anno 2024.

Per la dichiarazione di voto finale sul bilancio è intervenuto il capogruppo di maggioranza Mauro Giroletti che, dopo aver ringraziato dipendenti e amministratori comunali per il lavoro svolto, ha motivato il giudizio favorevole del gruppo "Sergnano in Comune" facendo notare l'importanza strategica delle opere pubbliche finanziate e tracciando un resoconto del mandato amministrativo, trattandosi dell'ultimo bilancio comunale prima delle elezioni amministrative previste per giugno 2024.

Gli investimenti in quattro anni e mezzo per infrastrutture e lavori pubblici ammontano alla cifra di circa 5 milioni di euro in totale, stanziati senza fare ricorso a mutui e prestiti. Oltre ai cantieri già conclusi sono in corso i lavori per la riqualificazione del Parco Tarenzi con la realizzazione della Casa della Cultura e sono già stati appaltati la realizzazione della pensilina per gli autobus in frazione Trezzolasco, la sostituzione dell'impianto termico comunale con un nuovo impianto a basso impatto ambientale, la messa a norma dell’impianto elettrico degli appartamenti comunali per gli anziani con installazione di pannelli fotovoltaici sull'edificio, la creazione di una nuova area verde attrezzata a parco giochi tra Via Puccini e Via Colbert, la manutenzione straordinaria e relativa messa in funzione di alcuni pannelli fotovoltaici esistenti per la produzione di energia elettrica.

Nel corso del prossimo anno sarà appaltato l'ampliamento e l'adeguamento infrastrutturale della piattaforma ecologica comunale e saranno finanziati con ulteriori 500.000 euro (già previsti in bilancio) l'apertura dei cantieri per la realizzazione di un parcheggio pubblico in prossimità del cimitero e del Santuario del Binengo, la riconversione ad area verde dell’area di fronte al campo sportivo di allenamento (mediante la realizzazione di infrastrutture per la fruizione dell’area stessa), la riqualificazione urbana di Viale Europa mediante la creazione di aree verdi caratterizzate da vegetazione autoctona, opere di sicurezza stradale in Via Repubblica, Via S. Antonio e Via Marconi.

 Il bilancio comunale e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione sono stati approvati in via definitiva con 8 voti favorevoli e 4 contrari. Nella seduta del 22/12/2023 sono state anche approvate le delibere riguardanti la razionalizzazione periodica delle società partecipate, la quantificazione del gettone di presenza dei consiglieri comunali (rimasto invariato a 12 euro lordi) e la conferma delle tariffe Tari e Imu.

 Lista Civica - Sergnano in Comune

 

 

 

 

 

 

217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online