Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 15.11

Il contrabbassista di Chet Baker da Quinto a Cremona

Domenica 9 novembre Luciano Milanese in scena col Daniele Gorgone Trio

| Scritto da Redazione
Il contrabbassista di Chet Baker da Quinto a Cremona

Al locale di Cremona live a ingresso gratuito alle 21.30. CREMONA, 8 novembre 2014 – Un mostro sacro del contrabbasso come Luciano 'Lucky' Milanese al servizio della creatività di una coppia di musicisti della nuova jazz-generation italiana come Daniele Gorgone e Giovanni Paolo Liguori: è una domenica live intensa e raffinata quella che va in scena domani sera (domenica 9 novembre ore 21.30, ingresso gratuito) all'osteria del Quinto di Picenengo.

Il Daniele Gorgone Trio si è costituito di recente per iniziativa del pianista toscano che dà il nome al progetto: allievo di Stefano Bollani, a nemmeno quarant'anni ha già raccolto una impressionante serie di esperienze che lo hanno portato a collaborare e ad incidere con star internazionali del jazz tra cuiScott HamiltonDave Schnitter e Fabrizio Bosso. Per il suo progetto maggiormente improntato al classic jazz si è rivolto a due artisti tra loro distantissimi per anagrafe e che, pure, sono accomunati da un medesimo 'jazz feeling'. Lo storico contrabbassista Luciano Milanese già a partire dagli anni Sessanta è diventato un punto di riferimento del jazz europeo. Nella lista (inifnita) dela collaborazioni figura persino il nome del leggendario Chet Baker, col quale 'Lucky' ha condiviso il palco in numerose occasioni. La carriera di Milanese, però, è legata soprattutto all'epopea del Capolinea di Kilano,dove ha suonato con i migliori musicisti italiani. Ha fatto parte, tra i tanti progetti, del quartetto di Tullio De Piscopo e del trio di Dado Moroni prima di collaborare con Lino Patruno e con altri musicisti storici come Ralph SuttonPeanuts HuckoBilly Butterfield, solo per citarne alcuni. L'altra parte della sezione ritmica è il giovane e talentuoso batterista Giovanni Paolo Liguori, classe 1991, eletto miglior batterista al Nuoro Jazz nel 2009 e vincitore del Tiberio Nicola Award a La Spezia nel 2012.

La musica del gruppo affonda le proprie radici nella tradizione più pura, ma nello stesso tempo suona decisamente attuale perché esiste e vive nel presente, tenendo conto di tutto ciò che accade artisticamente oggi, mediato attraverso i differenti filtri interpretativi dei tre. La serata fa parte della rassegna 'Domeniche in Jazz' dell'osteria del Quinto: l'appuntamento è ogni domenica dalle 21.30 (sempre a ingresso gratuito) in via Frà Gherardo da Cremona, 6. Chi volesse prenotare un posto a sedere, può chiamare lo 0372-27454.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

Domenica 9 novembre – DANIELE GORGONE TRIO

Daniele Gorgone (pianoforte)

Luciano Milanese (contrabbasso)

Giovanni Paolo Liguori (batteria)

 

Domenica 16 novembre – FILIPPO COSENTINO TRIO

Filippo Cosentino (chitarra)

Carlo Chirio (basso)

Carlo Gaia (batteria)

 

Domenica 23 novembre – INGENUI PERVERSI (tributo a Krzysztof Komeda)

Alessandro Dell'Anna (sax)

Fabio Gorlier (pianoforte)

Marco Piccirillo (contrabbasso)

Donato Stolfi (batteria)

 

Domenica 30 novembre – LAURA FEDELE TRIO

Laura Fedele (voce, pianoforte, fisarmonica)

Stefano Dall'Ora (contrabbasso)

Giò Rossi (batteria e percussioni)

 

Domenica 7 dicembre – OKEH ORCHESTRA

Paolo Tomelleri (clarinetto)

Vanessa Tagliabue Yorke (voce)

Paolo Birro (pianoforte)

Domenica 14 dicembre – poLO

Michele Salgarello (batteria)

Paolo Porta (sax tenore)

Andrea Lombardini (basso)

Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno)

 

Domenica 21 dicembre – VOODOO SOUND CLUB

Guglielmo Pagnozzi (sax, tastiere, voce)

Reda Zine (chitarra elettrica, guimbrì, voce)

Davide Angelica (chitarra elettrica)

Salvatore Lauriola (basso)

Danilo Mineo (percussioni)

Gaetano Alfonsi (batteria)

 

2099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria