Martedì, 14 maggio 2024 - ore 10.50

Il discorso del Presidente della Repubblica agli italiani all’estero.

Il discorso del Presidente della Repubblica agli italiani all’estero.

| Scritto da Redazione
Il discorso del Presidente della Repubblica agli italiani all’estero.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto un messaggio alle comunità degli italiani residenti all'estero, che è stato trasmesso dal programma “L’Italia con Voi” di Rai Italia. Il Capo dello Stato ha ovviamente fatto riferimento all’ultimo durissimo periodo dovuto alla pandemia da coronavirus e alla conseguente crisi economica che porta con sé, tuttavia ha inviato ad avere fiducia nel futuro. Mattarella ha detto agli italiani all’estero:

“So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute, nel nostro Paese, per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa; eppure del tutto vicini nella coscienza che ci unisce. Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane e di origine italiana diffuse nel mondo. Un sentimento di unità e di solidarietà per il quale vi esprimo riconoscenza”

Secondo l’inquilino del Quirinale è stata una dura prova, ma l’emergenza ora appare superata:

“È stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficoltà. Valori che rappresentano base importante della nostra società, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche. Nei tanti borghi e città d’Italia questa stagione è stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si è aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali, dei defunti: emergenza ora, fortunatamente, superata”

480 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria