Domenica, 28 aprile 2024 - ore 06.25

Il Forum del 3 Settore chiede più risorse per il Fondo Sociale Regionale Lombardo

Quest'anno il Bilancio della Regione Lombardia prevede di ridurre questo fondo a 52 milioni di Euro con un taglio di 18 milioni rispetto all'anno scorso.

| Scritto da Redazione
Il Forum del 3 Settore chiede più risorse per il Fondo Sociale Regionale Lombardo

Anche quest'anno, il bilancio regionale prevede una riduzione delle risorse del Fondo Sociale Regionale: da 70 milioni di Euro del 2014 ai 52 del 2015. Forum Terzo Settore Lombardia chiede il ripristino delle risorse tagliate. In una lettera ai Consiglieri regionali, si sottolinea come questa situazione crei incertezza in un contesto difficile, ostacoli la programmazione territoriale, allarmi gli operatori e mette in crisi le persone e le comunità preoccupate per il loro futuro.

Anche quest'anno la prima stesura del Bilancio della Regione Lombardia prevede una riduzione delle risorse destinate al Fondo Sociale Regionale.  L'anno scorso, sempre a seguito delle proteste e richieste delle organizzazioni del terzo settore e della società civile lombarda, il Fondo Sociale Regionale aveva una dotazione di 70 milioni di Euro, analogamente a quanto previsto dal 2011 (nel 2010 erano 85, nel 2005 91).

Si tratta di una cifra apparentemente modesta, che interviene su bilanci comunali già duramente messi alla prova dalla crisi delle finanze pubbliche che attanaglia il nostro paese e gli enti locali in particolare.  Con il Fondo Sociale Regionale i Comuni ricevono dalla Regione un modesto contributo per contribuire al pagamento delle rette dei servizi socio-assistenziali e sociosanitari e per promuovere i progetti sociali in favore dei bambini, delle persone anziane, delle persone con disabilità così come verso le tantissime persone che vivono situazioni di fragilità, aggravate dalla crisi economica e del lavoro. Senza questa risorse i Comuni si troveranno nella necessità di rinunciare ad alcuni fra questi interventi, in un momento in cui avrebbero invece bisogno di maggiori risorse per promuovere la qualità della vita, l'inclusione sociale e la partecipazione attiva delle tante persone che oggi sono a rischio di discriminazione e esclusione.

927 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria