Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 22.26

Il Libro: L'Assedio sarà presentato alla Biblioteca di Crema per GIOVEDI 7 dicembre 2017

La Biblioteca di Crema organizza per GIOVEDI 7 dicembre 2017 alle ore 16.30 presso la Sala Ragazzi la presentazione del libro L'Assedio di Serena Marangon.

| Scritto da Redazione
Il Libro: L'Assedio sarà presentato alla  Biblioteca di Crema per GIOVEDI 7 dicembre 2017

Il Libro: L'Assedio sarà presentato alla  Biblioteca di Crema per GIOVEDI 7 dicembre 2017

La Biblioteca di Crema organizza per GIOVEDI 7 dicembre 2017 alle ore 16.30 presso la Sala Ragazzi la presentazione del libro L'Assedio di Serena Marangon.

Il libro verrà presentato attraverso un’attività di LABORATORIO DI ACQUERELLO per bambini dai 5 ai 10 anni circa, condotto dall'autrice - illustratrice.

Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la PRENOTAZIONE con un numero massimo di 20 partecipanti

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SALA RAGAZZI  0373.893335 E-mail: salaragazzi@comune.crema.cr.it

Da Martedì a Venerdì 14.30-18.00 Sabato 9.00-12.00

Il Libro: L'Assedio

Il libro è una storia quasi vera. Ambientata tra il luglio del 1159 e il gennaio del 1160, racconta questo importante episodio della storia della città di Crema, vissuto e filtrato attraverso gli occhi di un bambino di sette anni. Il piccolo protagonista, Gano, questo è il suo nome, vive in prima persona alcuni momenti di quei lunghi mesi, offrendo il suo punto di vista stupito, emozionato, innocente e protetto.

Il libro è pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni ed è l’occasione per accostare in modo semplice e fedele un episodio della storia locale. Illustrato con uno stile estremamente coerente al periodo narrato, presenta immagini evocative che accompagnano il testo in modo molto efficace.

Nelle scuole può trasformarsi in strumento didattico da cui partire per lo studio della storia medievale. In famigliapuò essere letto come una storia di avventura ed esplorato nei tanti particolari delle illustrazioni ad acquerello.

Piacerà ai bambini che si potranno identificare con i bambini vissuti a Crema nel medioevo e piacerà agli adulti, non solo agli appassionati di storia.

Testo di Silvia Merico

Illustrazioni di Serena Marangon

Impaginazione, progetto grafico

e coordinamento Davide Severgnini

Costo: 18 euro - In vendita presso Libreria Mondadori di Crema

Silvia Merico:Nata a Crema, laureata in Lettere con indirizzo artistico presso l’Università Statale di Parma ha al suo attivo pubblicazioni in cataloghi, riviste e libri d’arte. Pubblicista dal 1995, collabora dal 1993 con Il Nuovo Torrazzo e ha scritto per alcune testate giornalistiche. Insegna Lettere in una scuola superiore.

 Serena Marangon: Dopo il Liceo Artistico si laurea in Pittura all’Accademia di Bella Arti di Brera e poi in Storia dell’Arte alla facoltà di Scienze dei Beni Culturali. Ha lavorato come guida nei principali Musei di Milano. Si perfeziona in illustrazione per l’infanzia frequentando i corsi alla Fabbrica delle Favole di Macerata e al MiMaster di Milano. Dal 2007 in poi lavora con i colori e con i libri: come bibliotecaria, libraia, illustratrice. Progetta e realizza laboratori artistici e di promozione alla lettura.

Davide Severgnini: Dopo aver frequentato il corso di grafica pubblicitaria al Liceo Artistico di Crema comincia subito a lavorare nel design grafico come dipendente. Nel corso degli anni ha maturato esperienza nella grafica editoriale, nella creazione di loghi, nel packaging e nel web design. Dal 2014, dopo numerose collaborazioni, diventa freelance.

1420 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online