Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.02

Il lungo weekend di Cremona all'insegna della musica, dei fiori e della buona cucina

Congresso Esta e Invasioni Botaniche offrono l’occasione giusta per visitare la capitale del violino in questo lungo fine settimana di primavera

| Scritto da Redazione
Il lungo weekend di Cremona all'insegna della musica, dei fiori e della buona cucina

Da venerdì 26 aprile al 1 maggio Cremona ospita il 47mo Congresso di Esta Italia, l’Associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco. Un fitto programma di workshops, conferenze, dimostrazioni pratiche e concerti gratuiti aperti a tutti, non solo per gli addetti ai lavori. Le esibizioni coinvolgono dai giovani professionisti fino a esecutori di fama mondiale e docenti, con i quali sarà possibile confrontarsi e addirittura esibirsi, come durante il concerto-performance-evento “1001 Strings of the World” con il violinista e compositore Aleksey Igudesman.

Sarà un concerto performance unico nel suo genere: centinaia di violinisti principianti ed esperti, guidati dall’ecclettico Igudesman, si ritroveranno insieme per suonare (e in alcuni casi anche ballare) le musiche da lui create appositamente per questo evento in un programma pieno di varietà e amore per le diverse culture del mondo.

La liuteria cremonese presenterà un’esposizione di strumenti in Sala Alabardieri, mentre al Centro Culturale San Vitale saranno presenti le grandi aziende di corde, accessori ed editoria. Il Congresso è inoltre inserito come evento WOW di Regione Lombardia e per l'occasione è stato creato un apposito timbro per il Passaporto InLombardia, il documento che permette di “collezionare” le mete lombarde visitate.

Nel lungo weekend cremonese, sabato 26 e 27, tra corso Garibaldi, corso Campi e i giardini di Piazza Roma prende il via anche la 7ma edizione de Le Invasioni Botaniche, una due giorni ricca di iniziative ed eventi che trasformerà la città in un giardino. Non solo piante e fiori, ma anche banchi di artigianato artistico, cosmetici naturali, piccolo antiquariato e oggetti per il giardino. Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà proprio la musica suonata dal vivo nei vari punti della città in perfetta sintonia con il Congresso Esta.

Un’occasione davvero straordinaria per godere in modo diverso la valenza artistica, culturale ed enogastronomica offerte dalla capitale del violino.

 

 

850 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online