Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.46

Il M5S chiede per ‘Trasparenza’ la pubblicazione dei dati dei compensi al comune ed alla Fondazione Città di Cremona

Il M5S di Cremona ha oggi presentato al Protocollo del Comune di Cremona un’ istanza indirizzata al Sindaco e all’ Ufficio Anticorruzione e Trasparenza . Stessa istanza è stata indirizzata alla Fondazione Città di Cremona

| Scritto da Redazione
Il M5S  chiede per ‘Trasparenza’  la pubblicazione dei dati dei compensi al comune ed alla Fondazione Città di Cremona

Il M5S  chiede per ‘Trasparenza’  la pubblicazione dei dati dei compensi al comune ed alla Fondazione Città di Cremona

"Il M5S di Cremona ha oggi presentato al Protocollo del Comune di Cremona un’ istanza indirizzata al Sindaco e all’ Ufficio Anticorruzione e Trasparenza . Stessa istanza è stata indirizzata alla Fondazione Città di Cremona in quanto il documento prodotto, richiede alla stessa di ottemperare a norme nazionali ed europee per la pubblicazione sul proprio sito web dei seguenti documenti ed informazioni in applicazione dell’art. 14 del d.lgs n. 33/2013: "Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali” :

1.l'atto di nomina o di proclamazione dei singoli componenti , con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;

2.il curriculum;

3.i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica;

4.gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;

5.i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;

6.gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;

7.le dichiarazioni relative a diritti reali, partecipazioni societarie e redditi  di cui all'articolo 2, della legge n. 441/1982, nonchè le attestazioni e dichiarazioni delle variazioni patrimoniali e dei redditi previste nella medesima legge.

L’art. 11 del decreto in parola ha introdotto una nuova nozione di trasparenza, intesa come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.

Rientrano tra i soggetti obbligati alla pubblicazione delle informazioni di cui al decreto anche gli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione pubblica, tra i quali rientrano le fondazioni qualora queste ultime siano: sottoposte a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure vigilate da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi (art. 22, comma 3 d.lgs. n.33/2013).

La Fondazione Città di Cremona rientra perciò tra i soggetti obbligati alla pubblicazione di tutte le prescritte informazioni, che spettano anche alle fondazioni “in controllo pubblico”; la qual cosa oggi non avviene mancando nel sito web della fondazione la sezione “Amministrazione Trasparente”.

La nostra istanza pertanto chiede alla Fondazione stessa di ottemperare all’obbligo di pubblicazione istituendo la sezione “Amministrazione trasparente”, tutt’ora mancante nel suo sito web;chiede al sindaco di sorvegliare l’ottemperanza alle norme sulla trasparenza e segnala questa grave inottemperanza all’Autorità comunale anticorruzione e trasparenza , affinchè essa stessa controlli su ulteriori ritardi o elusioni delle norme sopra descritte".

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi  (Consigliere M5S)

1073 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online