Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.25

M5S Cremona Interrogazione sui costi cubi di cemento per festa di Capodanno di Lucia Lanfredi

Il M5S ha presentato martedì 17 gennaio presso la segreteria del Consiglio Comunale un ' interrogazione (che qui alleghiamo) che ha per oggetto richieste di chiarimenti all' amministrazione, circa l' esorbitante costo dei cubi in calcestruzzo posizionati nelle vie adiacenti a P..zza Stradivari, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno scorso.

| Scritto da Redazione
M5S Cremona Interrogazione sui costi cubi di cemento per festa di Capodanno di Lucia Lanfredi

''In occasione dei festeggiamenti del Capodanno del 31/12/2016, che si sono tenuti a Cremona in piazza Stradivari , sono stati posizionati diversi cubi in calcestruzzo, in alcune vie strategiche intorno alla piazza, al fine di evitare eventuali emulazioni degli ultimi attentati terroristici,nei quali sono stati utilizzati dei mezzi pesanti. Dopo aver  esaminato la determina nr 2603 del 29/12/2016, con  la quale l'ingegner Pagliarini , ha affidato i lavori relativi alla ditta Tecnoscavi,  per una spesa complessiva di 18'910,00€ più Iva per tali manufatti, il M5S ha voluto approfondire come sono stati spesi degli importi obiettivamente esagerati, 

E’ stata perciò stesa un interrogazione a risposta scritta,  nella quale si chiedono chiarimenti all’ amministrazione. I quesiti sono i seguenti.  Primo , dal momento che i blocchi posizionati non sembravano essere stati costruiti ad hoc, vorremmo sapere se questi sono stati  acquistati dal Comune oppure se sono stati semplicemente noleggiati? Nel primo caso, ovvero se acquistati,  dove sono stati posizionati al termine del loro impiego? In seconda battuta , stando ai mezzi di informazione nazionali,  pare che in molte altre città in tutto il mondo, per risolvere la stessa problematica,  siano stati posizionati dei mezzi per la raccolta dei rifiuti ; non è sembrato  più logico seguire questa soluzione anziché spendere una cifra così importante ? E ancora : trattandosi di una somma non propriamente insignificante , e stando alle parole del Segretario Generale durante l’ ultima Commissione di Vigilanza del 20 dicembre 2016, in cui ha sostenuto che il Comune di Cremona si è imposto la regola, di non fare trattative private per spese al di sopra degli euro 10.000, chiediamo :  si è proceduto perciò a chiedere più di un preventivo per sapere se la proposta del fornitore fosse congrua ? E se sì,  di  quali importi erano gli altri preventivi e quali le ditte interpellate ? Vorremmo avere risposte che spieghino come  e perché  si è voluto spendere del denaro della comunità in modo così generoso !. Se questa a nostro parere è la leggerezza con cui si spendono i nostri denari, in occasione di operazioni di così minor importanza, ci domandiamo, mettendoci le mani nei capelli, come vengano spesi nelle operazioni di maggior importo  per la città di Cremona."

Prof.ssa Maria Lucia Lanfredi ( Consigliere M5S di Cremona)

1432 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online