Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.22

Il ministro PA Renato Brunetta ha annunciato lo sblocco dei concorsi scuola

Ad ogni modo nulla cambia sui numeri dei concorsi, già ampiamente noti da un anno. Ricordiamoli.

| Scritto da Redazione
Il ministro PA  Renato Brunetta ha annunciato lo sblocco dei concorsi  scuola

Il ministro PA  Renato Brunetta ha annunciato lo sblocco dei concorsi  scuola

Si riparte con nuove regole?Aanche sul fronte scuola, che tra i concorsi già banditi e quelli da bandire, offrirà l’opportunità del ruolo a un totale di 93 mila persone circa. Il dato ufficiale si attende con il nuovo Decreto Covid.

 Ad ogni modo nulla cambia sui numeri dei concorsi, già ampiamente noti da un anno. Ricordiamoli.

I numeri dei concorsi scuola

Il concorso straordinario della scuola mette a bando 32 mila posti. Il 19 febbraio scorso si sono concluse le prove scritte per docenti della scuola secondaria di I e II grado. Ma siamo in attesa delle prove suppletive, rispetto alle quali il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente.

Il concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado, già bandito, mette a bando 33 mila posti; quasi 13 mila il concorso ordinario per infanzia e primaria. Rispetto al concorso ordinario le ultime novità riguardano la comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione che venerdì 26 marzo ha richiesto ai dirigenti scolastici di censire le aule e i laboratori con computer (anche da collaudare) per svolgere le prove pre-selettive dei della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, prologo delle verifiche scritte e orali.

Più di 6 mila posti, invece, saranno prossimamente banditi per il sostegno; e altri 9 mila posti circa arriveranno dai rimanenti quattro concorsi di prossima pubblicazione, per complessivi 93 mila posti circa.

Fonte: tecnica della scuola

1161 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online