Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.51

Il noleggio italiano del futuro si delinea a Bologna

Il mondo del noleggio professionale italiano si è dato appuntamento a Bologna: nella storica Villa Zarri si è infatti tenuto il 25esimo congresso di Assodimi, che è servito a fare il punto sullo stato di salute del settore e, soprattutto, delineare le strategie del futuro.

| Scritto da Redazione
Il noleggio italiano del futuro si delinea a Bologna

Buoni i numeri del congresso Assodimi. La partecipazione e l'interesse sono stati di grande rilievo: come comunicato dall'associazione nazionale, nella location bolognese sono state contate 270 presenze fra imprenditori e rappresentanti di aziende del settore e 110 aziende di noleggio, che hanno reso l'evento una vera e propria festa, senza però dimenticare l'approfondimento sulle tendenze presenti e future nel noleggio che sono emerse dai vari dibattiti, che hanno arricchito la giornata con preziosi punti di riflessione.

 

L'avvento del digitale sul noleggio professionale. Il filo conduttore dell'assemblea è stato l’evoluzione del rapporto col cliente nell’era digitale, un processo ineluttabile e in continua evoluzione per poter rispondere (e adeguarsi) alle novità che derivano dal processo che ci sta portando verso l'Industria 4.0. Un tema molto interessante e molto apprezzato dalla platea, che ha potuto ascoltare i pareri e le testimonianze di esperti nazionali ed europei di settore, nonché di operatori provenienti da altre realtà.

 

L'esperienza del gruppo Riwal in Olanda. Un esempio concreto arriva dai Paesi Bassi, dove il gruppo Riwal sta sperimentando nuove soluzioni nel campo del noleggio di sollevatori telescopici e piattaforme aeree, mostrando i primi sviluppi della digitalizzazione applicata alla cantieristica e al lavoro. In particolare, l'azienda olandese consente il monitoraggio dei mezzi destinati al noleggio, ma anche la possibilità di attivare la macchina attraverso un codice PIN, preservandone pertanto l'utilizzo solo al personale qualificato.

 

Gli sviluppi digitali in Italia. Anche in Italia qualcosa si muove, in questa direzione, e la Giffi Noleggi rappresenta l'avanguardia del sistema in chiave "tricolore": l'azienda abruzzese ha deciso di puntare su un doppio binario, implementando i servizi online senza però trascurare la centralità dell'attenzione al cliente. Soltanto in queste ultime settimane, ad esempio, il gruppo ha inaugurato quattro nuove sedi in Italia, portando il totale a nove, mentre attraverso il portale online è possibile richiedere servizi come il noleggio furgoni a Bologna o nel resto del Paese.

 

Una strategia di incontro tra digitale e fisico. Proprio questa "fusione" tra ambiente virtuale e reale sembra essere una leva per riuscire a competere nel mercato del noleggio che si delinea all'orizzonte: è difatti sempre più fondamentale instaurare un rapporto di fiducia reciproco con i clienti, e la sede fisica rappresenta una possibilità utile per offrire un servizio completo, che sia però in grado di adeguarsi ai continui cambiamenti anche tecnologici.

 

La strada del noleggio futuro. È proprio il cliente, secondo la platea di Assodimi, che dirigerà il cambiamento futuro del settore del noleggio di macchine operatrici e decreterà il successo di un'azienda a scapito delle altre: sembra banale scriverlo, ma l'utente finirà col privilegiare chi, in un futuro che sembra sempre più immediato, sarà in grado di offrire le risposte più efficienti in campo digitale, semplificando la vita e le procedure per gli operatori e proponendosi come partner del proprio business.

2410 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria