Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.02

Il presidente della Camera Fico in visita a Washington DC

Il presidente della Camera Fico in visita a Washington DC: l’incontro con la speaker Nancy Pelosi

| Scritto da Redazione
Il presidente della Camera Fico in visita a Washington DC

Si è svolta dal 2 al 4 novembre scorsi la visita istituzionale del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a Washington DC. Ad accoglierlo al suo arrivo negli Stati Uniti l’ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia, con cui Fico si è recato presso l’Ambasciata per un saluto al personale.

Nella stessa giornata sono seguite le visite ai National Archives, dove sono custoditi la Dichiarazione di indipendenza, la Costituzione e la Carta dei diritti degli Stati Uniti, e allo Steven F. Udvar-Hazy Center del National Air and Space Museum, insieme all’astronauta dell’ESA, Roberto Vittori.

Il 3 novembre il presidente Fico e l’ambasciatrice Zappia sono stati ricevuti a Capitol Hill dalla speaker della House of Representatives, Nancy Pelosi. Dopo brevi dichiarazioni congiunte alla stampa, il presidente Fico e la speaker Pelosi hanno avuto un incontro con capigruppo di Democratici e Repubblicani della Camera dei Rappresentanti. A Capitol Hill il presidente Fico ha incontrato inoltre le congresswomen Barbara Lee, esponente del Caucus dei Progressisti, Kathy Castor, chair del Select Committee sul cambiamento climatico della House, e Rosa Delauro, chair della Commissione Appropriations della House. Gli incontri a Capitol Hill, seguito alla recente visita della Speaker Pelosi a Roma, hanno segnato un ulteriore rafforzamento della collaborazione interparlamentare tra Italia e Stati Uniti. Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali, il rapporto USA-Europa e sfide globali quali cambiamento climatico, ripresa post pandemica e crescita equa e sostenibile.

Nel pomeriggio il presidente Fico ha incontrato esponenti del think tank German Marshall Fund e si è recato poi al Dipartimento di Stato per un colloquio con il consigliere Derek Chollet, senior policy advisor del segretario Blinken. Affrontate nell’incontro prioritarie questioni internazionali tra cui la crisi in Etiopia, le prospettive in Afghanistan, il Mediterraneo e il percorso della Libia verso le elezioni.

La giornata si è conclusa con un evento conviviale ospitato dall’ambasciatrice Zappia con selezionati esponenti della comunità italiana e di istituzioni e business community USA.

Il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il presidente Fico ha presenziato alla Cerimonia dell’Alzabandiera in Ambasciata. Dopo un incontro con esperti del think tank Brookings, si è recato in visita al Cimitero militare di Arlington, dove ha deposto una corona di fiori al Milite Ignoto e ha reso omaggio alle tombe di tre militari italiani caduti negli USA. Al termine di una cerimonia di saluto per la ricorrenza del 4 novembre in Ambasciata, il presidente Fico ha infine incontrato esperti del Center for American Progress per poi ripartire, in serata, alla volta dell’Italia. (aise)

776 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria