Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.25

Il programma del Teatro San Domenico di Crema

| Scritto da Redazione
Il programma del Teatro San Domenico di Crema

PROGRAMMA DELLA STAGIONE 2011/2012
La stagione teatrale in ABBONAMENTO per la prossima stagione segue precisi criteri che sono il risultato delle analisi delle stagioni precedenti e in particolare:
-l’uniformità del livello qualitativo (il più alto possibile) delle proposte spettacolari;
-il richiamo di interpreti affermati e premiati;
-una collocazione più attenta degli spettacoli rivolti al pubblico giovanile;

Tema generale della stagione sarà la rassegna di grandi interpreti al maschile, soprattutto giovani talenti o attori non ancora transitati al San Domenico., tra i quali (Alessandro Haber, Ennio Fantastichini, Stefano Benni, Giuseppa Battiston, Francesco Paolantoni, Giovanni Esposito, Sandro Lombardi etc.)
Non mancheranno tuttavia le prime donne e tra queste (Isabella Ferrari, Irene Pivetti, Marion d’Amburgo, Iaia Forte, Isa Danieli etc)
Temi sottotraccia sono la scelta di autori viventi o contemporanei (Giovanni Testori, Yasmine Reza, Jean Claude Carriére, Andrea Bajani, Roberto Saviano etc.) e la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
PRIMA DELLA STAGIONE sarà lo spettacolo teatrale-musicale ”Elio il barbiere” interpretato dal celebre cantante/autore, e dedicato al “Barbiere di Siviglia di Rossini. Uno spettacolo reduce del successo al Festival dei due Mondi di Spoleto e diretto  anche a un pubblico più giovane.
Per la rassegna WIDE SHUT– il teatro inaspettato – tre spettacoli esemplari, nel territorio di confine tra danza e teatro, per interpreti e regia. A favore di un rapporto più diretto e intimo artista/spettatore e per privilegiare l’atmosfera di appuntamenti che non sono rivolti  a un folto pubblico,  artisti e pubblico saranno entrambi ospitati in palcoscenico. Una nuova originale iniziativa di cui misureremo l’efficacia.
Importanti gli appuntamenti per CAPODANNO in cui presentiamo una novità con una bella modern orchestra capeggiata dal pianista Matthew Lee e capace di fare una trascinante serata di festa, per la FESTA DELLE DONNE in cui un particolare omaggio a Gianna Nannini da parte di uno dei suoi autori è sicuramente un buon richiamo.
Il consueto appuntamento con il CABARET vede quest’anno una partecipazione di ben 11 comici di Zelig, riuniti da Gioele Dix per la particolare messa in scena di un classico quale  “Sogno di una notte di mezza estate”.
Completano gli appuntamenti teatrali le consuete rassegne DOMENICA PER LE FAMIGLIE  e JUNIOR – teatro ragazzi e scuola a cura di Pietro Arrigoni che hanno un proprio pubblico affezionato e organizzato.
Saranno replicate le rassegne CREMA IN SCENA TEATRO e CREMA IN SCENA DANZA, un felice e atteso appuntamento con il teatro e la danza non professionale e territoriale, che permette di incontrare un nuovo e folto pubblico.
Non mancheranno inoltre le occasioni, che son già in via di elaborazione ad esempio con “Le Vibrazioni”, per le OSPITALITÀ a conosciuti artisti della scena musicale pop, una formula che ha dato ottimi risultati.
Si ripete anche quest’anno l’iniziativa “SAN DOMENICO URBAN SHOW” con spettacoli all’aperto per il lancio dell’intera stagione realizzati anche grazie al contributo della Regione Lombardia attraverso l’Agis.

Continua infine il progetto “ACCADEMIA” con diverse iniziative, sia continuative che seminariali, per corsi di teatro e canto, con la novità di quest’anno di dover essere autofinanziati, ovvero sia con la clausula che i corsi partiranno solo se coperti dai ricavi delle iscrizioni. 

Infine prende avvio un nuovo progetto dal titolo “UNA POLTRONA ALL’OPERA” dedicato al grande spettacolo lirico e di balletto “dal vero” ovvero sia attraverso la proiezione in diretta di prime di prestigio dai più grandi teatri d’Europa.  Il Teatro san Domenico, dopo le felici esperienze con le prime del Teatro alla Scala – appuntamento fisso anche quest’anno con il “Don Giovanni” – si doterà di una particolare attrezzatura tecnologica in grado di proporre ad alta qualità digitale contenuti spettacolari che non potrebbe mai  - per logistica e costi – ospitare “dal vivo”.
I costi di questa iniziativa non sono indicati ancora nel preventivo globale della stagione poiché siamo in attesa di un eventuale contribuito della Regione Lombardia oppure della quantificazione dei costi in caso di noleggio in comodato delle attrezzature e del sistema di trasmissione satellitare.  I ricavi dei biglietti che abbiamo calcolato per difetto dovrebbero già coprire i costi ma attendiamo ulteriori verifiche per la certezza e la eventuale indicazione nel preventivo.

Confermati infine come attività partecipate della Fondazione il CAFFÈ’ LETTERARIO che lo scorso anno ha avuto pieno successo e quest’anno si presenta rinnovato con ospiti internazionali, e il CAFFÈ’ LIRICO, offrirà approfondimenti sugli spettacoli lirici del teatro Ponchielli e soprattutto del programma del progetto “una poltrona all’opera”.


Enrico Coffetti
consulente artistico

Per saperne di più
FONDAZIONE SAN DOMENICO
via Verdelli 6
26013 CREMA ( CR)
Tel.  0373-85418
Fax. 0373-380273
www.teatrosandomenico.it

5773 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria