Domenica, 19 maggio 2024 - ore 02.50

Il salasso dei drink vegetali: costano il doppio del vero latte fresco

Prandini: 'No a confusione sui nomi, Governo faccia rispettare legge UE'

| Scritto da Redazione
Il salasso dei drink vegetali: costano il doppio del vero latte fresco

Costano anche il doppio di quello vero e non sono latte. Sono i drink a base di riso, avena, cocco e soia i cui prezzi – secondo una rilevazione di Coldiretti Lombardia – sfiorano i 3 euro al litro, il doppio del vero latte alta qualità Made in Italy e il triplo di quello a lunga conservazione. “Il consumo di questi prodotti – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti regionale – è sempre più legato alla falsa percezione che si tratti di latte, con le stesse proprietà nutrizionali e organolettiche. Quando invece si parla di altro. Serve un piano a livello nazionale e regionale per fare chiarezza una volta per tutte, anche perché esiste una norma europea che impedisce di chiamare latte ciò che non è di origine animale”.

Le bevande vegetali utilizzano invece altri elementi – spiega Coldiretti Lombardia - c’è quella con avena, acqua, semi di girasole e sale venduta a 2,5 euro al litro, oppure quella con acqua, alghe, riso, semi di girasole e sale marino che costa fino a 3 euro al litro ma in commercio si trovano anche preparati a base di soia con prezzi che oscillano, in media, fra 1,85 euro al litro e i 3 euro al litro a seconda del prodotto o del negozio nel quale si acquistano.

“Il fatto che vengano percepiti e a volte presentati come latte – spiega Prandini – danneggia poi la vera filiera lattiero casearia italiana dove lavorano 180 mila persone e 35 mila stalle mungono quasi 11 milioni di tonnellate ogni anno con le massime garanzie di sicurezza e salubrità. Detto questo, ognuno è libero di bere ciò che vuole, ma è giusto che l’informazione sia chiara e trasparente e che da nessuna parte, non solo sulle confezioni, alcune bevande vengano indicate come latte quando proprio non lo sono”.

 

Fonte coldiretti

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria