Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.53

Il SILP CGIL , sindacato Polizia di Stato, ha incontrato le classi del Trento Trieste di Cremona

Il Sindacato di Polizia di Stato SILP CGIL di Cremona ,nei suoi componenti del Segretario Generale Provinciale Dr.Guido Ettari e il Segretario Provinciale Antonino Carnevale ,e il Criminologo Luigi Caracciolo, hanno , lo scorso 17 maggio, incontrato alcune classi della scuola Elementare Trento e Trieste al fine di illustrare alcuni aspetti essenziali nell’ambito della Educazione alla Legalità.

| Scritto da Redazione
Il SILP CGIL , sindacato Polizia di Stato, ha incontrato le classi del Trento Trieste di Cremona Il SILP CGIL , sindacato Polizia di Stato, ha incontrato le classi del Trento Trieste di Cremona

Tale iniziativa è nata dalla collaborazione e sensibilità,con il dirigente scolastico Dr.Poli e delle Maestre delle classi quinte A e B, Gonetti Lucia responsabile della Legalità, e Silvia Braga che hanno ritenuto peculiare nella crescita morale dei ragazzi, una visione ampia sulla Legalità .

Nella lezione sull’educazione alla legalità ,sono stati illustrati,anche l’ oggetto, la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili e la democrazia.

Per un adolescente riconoscere e accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso. La società contemporanea non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti. I ragazzi si trovano sempre più spesso nell’impossibilità di avere delle figure di riferimento in grado di diventare modelli a cui potersi identificare. Tutto ciò aumenta la sensazione di smarrimento e solitudine; provocando evidenti situazioni d’isolamento e una forte tendenza all’individualismo o alla devianza. In un’ottica di reale prevenzione occorre aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità, ricordare loro che chi cresce ha diritto all’errore, ma anche alla correzione, sviluppare in loro la coscienza civile e la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole, valori condivisi, non ci può essere criminalità. La legalità è un’opportunità in più per dare senso al loro futuro.

L’interazione con i ragazzi ha avuto momenti di grande interesse,scaturito da domande e riflessioni che hanno reso la lezione partecipata e stimolante. Al termine abbiamo salutato il dirigente e gli insegnanti in un clima di grande cordialità e spirito di collaborazione,che ha gratificato tutti noi,soprattutto per un esperienza formativa di grande spessore.

IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE SILP CGIL CREMONA

DR. GUIDO ETTARI

Nella foto : CARACCIOLO,ETTARI, CARNEVALE 

1918 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online