Martedì, 14 maggio 2024 - ore 03.26

Il sociologo ed economista Mauro Magatti mercoledì al Centro Pastorale di Cremona

Ancora aperte le iscrizioni al nuovo corso sociopolitico

| Scritto da Redazione
Il sociologo ed economista Mauro Magatti mercoledì al Centro Pastorale di Cremona

Sarà il prof. Mauro Magatti, noto sociologo ed economista, editorialista del Corriere della Sera e docente di Sociologia alla Cattolica, ad aprire ufficialmente la nuova annualità del Corso di alta formazione all’impegno sociale e politico promosso dalla Diocesi di Cremona, attraverso l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La serata pubblica, dal titolo Milano Expo e In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo: due eventi, uno sguardo da sociologo, aperta anche ai non corsisti, avrà luogo mercoledì 16 settembre (ore 21:00) presso il Centro Pastorale Diocesano di Cremona, alla presenza del vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi. Intanto rimangono ancora aperte le iscrizioni al corso, edizione 2015/16, che guardando ai sistemi socioeconomici di Paesi asiatici, avrà sullo sfondo Expo e il Convegno ecclesiale di Firenze.

«Questa esperienza di formazione», precisa Sante Mussetola, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, «soprattutto nei confronti dei giovani, studenti delle scuole superiori o universitari, così come degli amministratori o Consiglieri Comunali. Il contesto di fondo su cui si sviluppa il percorso è la Dottrina sociale della Chiesa, una sorta di lunga mano del Vangelo nella nostra società. Come Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro pensiamo sia possibile creare nuovi spazi di evangelizzazione dentro la società e accompagnare tutti, credenti o meno, nell’interesse del bene comune per significare al meglio “una Chiesa in uscita”, come più volte ricordato da Papa Francesco. È tempo di pensare a una formazione che oltre costruire competenze, crei una cultura delle relazioni, basata sulla solidarietà, sulla accoglienza, sul dialogo, sulla legalità, sulla trasparenza».

Laureato in Discipline economiche sociali alla Bocconi di Milano nel 1984, Magatti ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche della Cattolica di Milano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale; dal 2006 al 2012 è stato preside della Facoltà di Sociologia presso la Cattolica, dove insegna Sociologia della globalizzazione e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo. Professore a contratto di Sociologia della religione presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale dal 2008/09, fa parte del Comitato Scientifico del Cortile dei Gentili ed è editorialista del Corriere della Sera.

1729 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria