Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.02

Il Teatro alle Mura ospita Andrea Braido!

| Scritto da Redazione
Il Teatro alle Mura ospita Andrea Braido!

Sabato 23 marzo grande appuntamento con il mondo musicale contemporaneo al Teatro alle Mura di Pizzighettone, con un omaggio a Jimi Hendrix che vede protagonista il noto chitarrista Andrea Braido, per anni a fianco di stelle della musica nazionali ed internazionali.
L’evento, inserito nel percorso Emozioni sulle Corde e realizzato da live! di Stefano Vanelli, rappresenta un’occasione unica per assistere di persona alla performance di uno dei migliori e più versatili musicisti del panorama chitarristico attuale.
L’appuntamento è per il 23 marzo, alle 21.15 presso il Teatro delle Mura di Via Boneschi a Pizzighettone (CR).

Andrea Braido suona Jimi Hendrix
Uno stile impetuoso e riconoscibile nei live con Mina, Vasco, Pausini, Branduardi... imperdibile nella formula “Andrea Braido plays Hendrix Music”!
Con la partecipazione di Andrea Braido (chitarre), Fulvio Monieri (basso, voce), Fabrizio Pintorno (batteria).

Andrea Braido suona la musica di Jimi Hendrix: il progetto, nella classica formazione a tre resa famosa dal mancino di Seattle, propone un concerto dedicato alla musica e al sound "Hendrixiano" ma non nella forma puramente imitativa cui ci hanno abituato tante cover band, bensì con arrangiamenti originali e largo spazio all'improvvisazione, che lo stesso Hendrix  nell’ultimo periodo di attività – sia dal vivo che in studio - applicava in maniera sempre più evidente e in differenti direzioni.

Formazione:
ANDREA BRAIDO – chitarre
FULVIO MONIERI – basso, voce
FABRIZIO PINTORNO - batteria

ANDREA BRAIDO inizia a suonare la batteria all'età di quattro anni, spinto naturalmente da un passione fortissima. Dai dieci sino ai quindici la suona con gruppi locali in matrimoni, feste e simili occasioni. Si diploma in teoria e solfeggio e, verso i dodici anni, inizia a suonare chitarra e basso sempre da autodidatta assorbendo tutta la musica a portata di mano. 
Dopo un breve viaggio a Boston e New York all'età di vent’anni, ricco di molte jam-session con personaggi chiave della storia del jazz mondiale, torna in Italia e inizia a lavorare professionalmente suonando tutti i tipi di chitarra, basso elettrico, batteria e percussioni.
La sua carriera annovera molte collaborazioni importanti nei live tour tra cui quelle con Patty Pravo, Francesco Baccini, Vasco Rossi, Zucchero, Eros Ramazzotti, Laura Pausini e molti altri.
In studio collabora, tra gli altri, con personalità del calibro di Mina, Vasco Rossi, Bruno Lauzi, Francesco Baccini e Raf.
Come musicista di alcune orchestre utilizzate in programmi Rai, ha suonato con vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli, Lenny Krawitz, Dionne Warwick, Lionel Richie ecc.
Inoltre ha diviso il palco con vari musicisti stranieri durante concerti, jam, studio sessions personali.

Nel 2010 suona all'Esperience Day della Prs Guitars con la house band riscuotendo un notevole feedback.
Tra tournée e altri impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Rep. Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra). E' considerato da molti come uno dei più talentuosi e versatili chitarristi. Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988,come nella presente attività live.

Ha all'attivo vari cd tra cui "Sensazioni nel Tempo" 2006/"Braidus in Funk" 2007,“Jazz Garden & Friends” 2008, Latin Braidus "2009,"Andrea Braido Jazz organ trio"(giugno 2011) e l'ultimo "dai Beatles a Jobim passando per...(novembre 2011)con brani riarrangiati di Jobim/Gershwin/Marcos Valle/Bacharat e Beatles e l'ultimo Braidus with Bulgarian Symphony Orchestra(Videorario 2012). Inoltre 2 dvd didattici a nome "La Chitarra di Andrea Braido"e "Andrea Braido, Groove e Arrangiamento nella chitarra ritmica" più l'ultimo libro di trascrizioni di assoli famosi suonati da Andrea Braido per la collana "Grandi Musicisti Italiani". Nel corso degli anni le principali riviste di settore gli hanno dedicato la copertina.

Oggi alterna l'attività di chitarrista live e sessions studio con quella di bassista in nuovi progetti live e studio.

Discografia:
- Andrea Braido Plays Hendrix, 2007
- A. Braido Jazz Organ Trio, 2010
- Dai Beatles a Jobim, 2011
- Braidus+Bulgarian Symphony , 2012


Biglietti

Posto unico non numerato € 13,00 (biglietto unico)

Informazioni e biglietteria

Informazioni sulla stagione, prenotazioni e prevendite presso l’agenzia
live!
www.live-events.it  info@live-events.it  393 9012927

Visita l'evento su facebook. Clicca qui!


La sala teatrale, dotata di 170 posti a sedere, è riscaldata. Attivo anglo bar per spuntini e snack.

 

--
Stefano Vanelli Tagliacane
Produzione

mob. 348 0636855

live! il partner ideale per i tuoi eventi

live!
Via Mons. Bonomi, 28
26010 Bagnolo Cremasco (CR)
P. IVA 01496680198
C.f. VNLSFN83M30D142X

www.live-events.it

1172 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria