Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.33

Il tema del divorzio in provincia di Cremona, a Crema ‘Non è la fine del mondo’

Giovedì 6 novembre, alle 21:00, presso la Biblioteca Comunale di Crema (Via Civerchi, 9) verrà presentato il libro di Silvia Bragonzi e Marco Viviani

| Scritto da Redazione
Il tema del divorzio in provincia di Cremona, a Crema ‘Non è la fine del mondo’

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema invita la cittadinanza all’incontro letterario che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Via Civerchi giovedì 6 novembre alle 21:00. Protagonista sarà il libro Non è la fine del mondo, di Silvia Bragonzi e Marco Viviani, pubblicato nel 2014 dalle edizioni Marco Valerio. Il testo affronta un tema di stringente attualità: la separazione alla luce della legge sull’affido condiviso. Il libro è un vero e proprio manuale di autoaiuto, che si concentra sulle dinamiche, le emozioni, gli errori ma anche sulle opportunità insite nelle separazioni, affinché il lettore sia poi in grado di mantenere il più possibile il controllo sulle decisioni da prendere, non consegnando unicamente alla legge o a istituzioni esterne all’ambito familiare l’ultima parola sulla complessità delle relazioni affettive. In Italia manca una cultura del divorzio: i genitori alle prese con la separazione si trovano ad affrontare il dettato di una legge che li vuole genitori uniti nella responsabilità dei figli, senza però avere gli strumenti per gestire al meglio la situazione. «Noi siamo convinti», affermano gli autori, «che la bellezza di una famiglia non dipenda dalla sua situazione giuridica, ma dalla quantità di amore e cura che una generazione trasmette all’altra. La separazione in presenza di figli non è la fine di un rapporto, bensì una trasformazione delle relazioni familiari, un modo diverso e altrettanto ricco di viverle, e anche i figli devono comprendere tutto questo». Suggerimenti, esempi concreti tratti dalla vita quotidiana, arguzie, raccomandazioni legate alle specifiche età dei figli, un excursus sui principali e più ricorrenti errori da evitare, fanno di questo testo un prezioso alleato in una circostanza molto delicata dell’esistenza. Il contenuto accompagna il lettore per mano lungo tutte le fasi: dall’odio verso l’ex coniuge ai sentimenti di gelosia nei confronti di nuovi partner, da come comunicare ai figli la separazione a come interpretare le loro reazioni, da come comportarsi se il bambino racconta bugie a come costruire un calendario delle visite. Il lettore potrà trovare passi della legge, accompagnati da un commento sulle materie più discusse, quali il mantenimento dei figli minori e dei maggiorenni, l’assegnazione della casa, i casi di controversia e inadempienza.

Silvia Bragonzi ha insegnato Sociologia e Storia delle donne presso l’Università degli Studi di Milano. È mediatrice familiare, counsellor filosofico, esperta in psicologia archetipica e immaginale; Marco Viviani è giornalista e blogger. Laureato in Lettere, si è dedicato alla cronaca e alla cultura per molti anni per svariate testate, per poi passare all’attualità e ai social media.

1392 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria