Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.22

IL VICE MINISTRO SERENI A VIENNA PER LA CONFERENZA DELL’AIEA: SFORZO COMUNE PER EVITARE MINACCE 11/02/2020 - 13:29 Maeci

''C’è bisogno di una visione comune contro la minaccia del terrorismo nucleare''. Lo ha dichiarato il Vice Ministro degli esteri Marina Sereni intervenendo a Vienna alla Terza Conferenza internazionale sulla Sicurezza nucleare, organizzata dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)

| Scritto da Redazione
IL VICE MINISTRO SERENI A VIENNA PER LA CONFERENZA DELL’AIEA: SFORZO COMUNE PER EVITARE MINACCE 11/02/2020 - 13:29 Maeci

“C’è bisogno di una visione comune contro la minaccia del terrorismo nucleare”. Lo ha dichiarato il Vice Ministro degli esteri Marina Sereni intervenendo a Vienna alla Terza Conferenza internazionale sulla Sicurezza nucleare, organizzata dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

“Dobbiamo compiere ogni sforzo - ha aggiunto Sereni - per ridurre al minimo la vulnerabilità degli impianti nucleari e dei materiali nucleari. E dobbiamo lavorare insieme per impedire ai terroristi e ad altri attori destabilizzanti di sfruttare le lacune ancora esistenti nel sistema di sicurezza globale”.

“È pertanto necessario - ha proseguito il Vice Ministro - un impegno collettivo per conseguire l'adesione universale a tutti gli strumenti internazionali pertinenti, l'armonizzazione dei quadri giuridici e regolamentari”.

“L'Italia rimane pienamente impegnata a conseguire un migliore ambiente internazionale di sicurezza nucleare. Sosteniamo fortemente il ruolo centrale dell'AIEA nel quadro globale di sicurezza nucleare e - ha concluso Sereni - incoraggiamo tutti gli Stati a cooperare con l'Agenzia per adempiere alle loro responsabilità in materia di sicurezza nucleare”. 

 

 

aise

704 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online