Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.17

IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA NEL VICINO ORIENTE

Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha incontrato questa mattina alla Farnesina i membri della Missione Archeologica Italiana nel Vicino Oriente dell’Università La Sapienza di Roma.

| Scritto da Redazione
IL VICE MINISTRO SERENI INCONTRA LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA NEL VICINO ORIENTE

Il vice ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha incontrato questa mattina alla Farnesina i membri della Missione Archeologica Italiana nel Vicino Oriente dell’Università La Sapienza di Roma.

La missione è diretta dal professore Paolo Matthiae che, a partire dal 1964, ha guidato gli scavi che hanno riportato alla luce i resti dell’antica città di Ebla in Siria.

I membri della Missione hanno illustrato lo stato delle attività in cui sono impegnati in Medio Oriente, con particolarmente riferimento ai siti e ai musei che hanno subìto o rischiano di subire danni e problemi a causa delle ostilità attualmente in corso nella regione.

Richiamandosi all’azione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, il vice ministro Sereni ha assicurato l’impegno del Governo italiano per le attività della Missione Archeologica.

"Tenere accesa la fiammella della nostra presenza culturale in Siria e in altri Paesi mediorientali attraversati al momento da una grave crisi politica e umanitaria", ha sottolineato Sereni, "va oltre i compiti e i meriti, già notevolissimi, della Missione e per questo, oltre al ringraziamento dell’Italia, ai nostri archeologi va garantito anche il massimo sostegno", ha concluso. 

 

 

 

fonte aise

487 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online