Martedì, 07 maggio 2024 - ore 17.59

Imposte locali sulla casa (Imu, Tari, Tasi ecc.), ADUC segnala le novità 2015

Globalmente invariata la tassazione, con alcune novità rispetto agli anni precedenti

| Scritto da Redazione
Imposte locali sulla casa (Imu, Tari, Tasi ecc.), ADUC segnala le novità 2015

La tassazione sulla casa per il 2015 rimane globalmente invariata rispetto all’anno scorso. È stato infatti accantonato, almeno per quest’anno, il progetto di introdurre l’ennesima nuova imposta unica inclusiva di tutti i tributi locali, quella che era già stata battezzata “local tax”.

Per quanto riguarda l’IMU (imposta municipale) le regole sono le stesse ormai dal 2013, andate a regime l’anno scorso con la definitiva esenzione delle case di abitazione (colpite invece dalla Tasi). Per il 2015 sono state fissate nuove regole unicamente riguardo la tassazione dei terreni agricoli.

In termini di TASI (tassa sui servizi indivisibili) la Legge di Stabilità 2015 ha congelato le aliquote massime e minime del 2014, maggiorazione compresa, e la stessa cosa ha fatto il cosiddetto decreto “milleproroghe” 2015 per quanto riguarda la TARI (tassa sui rifiuti).

È stata anche introdotta l’esenzione, dal 2015, dei fabbricati colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo distrutti a seguito di ordinanze di sgombero (perché inagibili), fino alla loro definitiva ricostruzione.

Sempre riguardo alla TASI, una grossa novità che dovrebbe partire da quest’anno è l’invio a casa dei cittadini dei bollettini precompilati dal Comune. «Ma, nonostante ciò sia precisamente previsto dalla legge», spiegano da ADUC, «abbiamo forti dubbi che venga realizzato, per l’evidente difficoltà di conteggio dove sono presi in considerazione dai difficilmente reperibili dagli uffici comunali, soprattutto relativamente alle detrazioni, come la presenza di figli, di badanti, di inquilini. Questa problematica, che doveva esser risolta con l’introduzione della “local tax”, rimane. Ci auguriamo che presto intervengano in merito chiarimenti».

1023 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria