Martedì, 23 aprile 2024 - ore 22.40

IMU. Alcune considerazioni

| Scritto da Redazione
IMU. Alcune considerazioni

Roma, 2 Maggio 2013. A nessuno piace pagare le tasse, specialmente se si sommano l'una all'altra con effetto idrovora sulle tasche dei contribuenti.  L'argomento del giorno, IMU si', IMU no, lascia lo spazio ad alcune considerazioni. Analizziamo i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativi ai versamenti IMU fatti dai proprietari per la prima casa.
1.Il versamento medio IMU e' di 225 euro/anno, cioe' circa 19 euro al mese, l'equivalente di 20 caffe' espresso al bar.
2.Il 36% paga fino a 8 euro/mese, cioe' 9 caffe' espresso.
3.Il 77% versa fino a 25 euro/mese, pari a 27 caffe' espresso.
Come si vede abbiamo preso la tazzina di caffe' espresso come "unita' di misura" dell'IMU pagata dalla stragrande maggioranza degli italiani Su circa 18 milioni di contribuenti IMU, il 77% e' pari a 14 milioni, il che significa che la stragrande maggioranza dovrebbe rinunciare (se lo prende) al caffe' al bar per pagarsi l'IMU. Ricordiamo che circa meta' della popolazione italiana non paga l'IMU perche' non possiede una abitazione o perche' le detrazioni annullano l'imposta.
Ovvio che i dati si riferiscono a medie percentuali e c'e' chi ha pagato di piu' e chi meno per gli stessi metri quadrati. Soluzioni? Abolire l'IMU sulla prima casa e aumentare quella sulla seconda (e successive) oppure aumentare le detrazioni per aiutare le famiglie o i soggetti bisognosi, rivedendo, ovviamente, gli estimi catastali,

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Ufficio stampa: Tel.055290606 – Email: ufficiostampa@aduc.it

943 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria