Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.42

In pensione a 70 anni? Disoccupati a 40 anni! A cura Federazione PRC Cremona

Fornero: una controriforma devastante .Alla vigilia della mobilitazione sindacale contro la riforma delle pensioni della ministra Fornero rilanciamo con forza quello che è sempre stato il nostro giudizio su quella legge.

| Scritto da Redazione
In pensione a 70 anni? Disoccupati a 40 anni! A cura Federazione PRC Cremona

La controriforma Fornero è una legge inaccettabile, tra le peggiori della storia della Repubblica. Ha aumentato l’età per andare in pensione di oltre 6 anni, si accanisce contro le donne e gli uomini che lavorano, contro quelli che un lavoro l’hanno perso e non sanno come arrivare alla pensione, contro i giovani che vedono bloccato anche da quella legge l’accesso al lavoro mentre la disoccupazione giovanile è alle stelle. E' una legge che in particolare si accanisce contro le donne che gravate dal doppio lavoro produttivo e riproduttivo (in un Paese che riduce ogni giorno welfare e servizi) non raggiungeranno mai i requisiti per la pensione anticipata.

Per tutte queste ragioni lanciammo nel settembre 2012 la raccolta firme per un referendum abrogativo della legge. Le firme furono raccolte e depositate ma l'allora presidente della repubblica Giorgio Napolitano decise – nonostante i nostri reiterati appelli – di sciogliere le Camere prima della fine del 2012, facendo così decadere la possibilità di indire quel referendum. "Grande prova" di rispetto dei cittadini e della Costituzione!

Oggi con ancora più motivazione denunciamo gli effetti lampanti e tangibili della controriforma Fornero e l’assenza di ogni interlocuzione su questo tema, come su altri, da parte del governo Renzi.

Chiediamo a tutti i cittadini, alla sinistra e alle organizzazioni sindacali di promuovere insieme e di costruire iniziative di lotta, sia a livello sociale che politico, contro questa orribile legge. Cancelliamo la riforma Fornero!

Francesca Berardi Federazione PRC Cremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

968 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online