Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.21

In Veneto mancano OSS – Indagine di Uneba Veneto tra gli enti associati

Quanti operatori sociosanitari ti serviranno in 2017, 2018 e 2019?

| Scritto da Redazione
In Veneto mancano OSS – Indagine di Uneba Veneto tra gli enti associati

E’ la domanda che Uneba Veneto e Uripa stanno rivolgendo, tramite un questionario, ai propri associati, che sono la quasi totalità delle strutture pubbliche (ipab) e private non profit attivi nel settore sociosanitario e assistenziale, in primis i centri di servizio per anziani.  Agli enti  Uneba chiede di compilare il questionario, che hanno già ricevuto via email, e inviarlo a info.veneto@uneba.org   entro il 31 gennaio.

A partire dalle segnalazioni degli enti associati sul fabbisogno di oss, Uneba Veneto, insieme ad Uripa, intende ribadire alla Regione Veneto la carenza di operatori sociosanitari, e quindi insistere per l’attivazione, da parte della Regione, di nuovi corsi per questa qualifica. Oltre che  per la piena attuazione del percorso agevolato per permettere agli studenti delle scuole superiori a indirizzo servizi socio sanitari del Veneto di  acquisire la qualifica di Oss, anche contemporaneamente al diploma scolastico. Sul tema Regione e Ufficio scolastico regionale avevano siglato a giugno 2016 un protocollo d’intesa accolto con soddisfazione da Uneba Veneto.

Uneba Veneto, al pari di Uripa, fa parte della cabina di regia regionale per la pianificazione dei corsi oss.

Le due associazioni si sono impegnate a presentare alla Regione la rilevazione del fabbisogno oss per il prossimo triennio.

Fonte Uneba

2102 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online