Martedì, 23 aprile 2024 - ore 20.06

Uneba Gite virtuali per gli anziani della Casa di riposo di Meano con Google Street View

E’ la casa di riposo di Meano (Belluno), ente associato Uneba Veneto, la vincitrice della prima edizione del Premio Maurillio Canzian, indetto dalla Ulss di Feltre alla memoria di Canzian, presidente per undici anni di Uneba Veneto, mancato ad aprile 2015.

| Scritto da Redazione
Uneba Gite virtuali per gli anziani della Casa di riposo di Meano  con Google Street View

Gite virtuali per gli anziani della Casa di riposo di Meano  con Google Street View

E’ la casa di riposo di Meano (Belluno), ente associato Uneba Veneto, la vincitrice della prima edizione del Premio Maurillio Canzian, indetto  dalla Ulss di Feltre alla memoria di Canzian, presidente per undici anni di Uneba Veneto, mancato ad aprile 2015.

La casa di riposo di Meano ha vinto con il progetto “Gite virtuali: tra memoria e novità”: con Google Map Street View la psicologa Elena Sommacal accompagna gli anziani a visitare virtualmente i luoghi della loro gioventù, o quelli dei loro sogni, o altri che sono di loro interesse ma non possono più raggiungere di persona.

L’intervento è rivolto ad anziani lucidi o con lieve decadimento cognitivo, che si ritrovano in gruppo. Il conduttore chiede ad ogni partecipante di indicare un luogo e poi stimola la descrizione della destinazione e dei ricordi ad essa legati. In questo modo ciascun partecipante è riconosciuto nella sua individualità, ma allo stesso tempo si favorisce la socializzazione tra i partecipanti, coinvolti assieme in un’esperienza di gita virtuale mai vissuta prima.

1949 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online