Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.18

INAUGURATA A CREMONA ‘GIUSTIZIA’ : mostra di arte contemporanea

ARTISTI PER ALINA arriva a Cremona grazie ad Alina Fondation, Palazzo Calciati Crotti sede della mostra e il curatore Massimo Magurano:

| Scritto da Redazione
INAUGURATA  A CREMONA ‘GIUSTIZIA’ : mostra di arte contemporanea

INAUGURATA  A CREMONA ‘GIUSTIZIA’ : mostra di arte contemporanea con artisti a livello internazionale

 ARTISTI per ALINA  dopo le tappe di Spoleto (Spazi espositivi comunali) e  Forlí nella sala espositiva San Sebastiano e sempre a Forli a giugno a.c. al palazzo Albertini arriva a Cremona grazie ad Alina Fondation, Palazzo Calciati Crotti sede della mostra e il curatore Massimo Magurano:

 Sanda Sudor, mamma di Alina Marchetta, figlia che ha perso la vita il 7 aprile 2019 , in una domenica di sole mentre che passeggiava sorridendo alla vita. In un secondo una coetanea della stessa eta' di 26 anni imbottita di alcol e cocaina ha tolto il diritto alla vita ad Alina rubando la serenita', la pace, i sogni, le speranze a tutti coloro che hanno amato Alina. Si sono consumati fiume di parole sulla tragedia, sull'ingiustizia, poi nell'ordine naturale delle cose calla il sipario e si rimane soli con il vuoto, con il dolore, con il buco nero dell'assenza.

 Alina non era soltanto la figlia, ma la ragione per realizzare sogni e progetti, la ragione per creare, rivoluzionare e migliorare. Ritengo che nessuno potrà mai inventare una nuova lingua: quella del dolore di sopravvivere alla morte di un figlio. Non c'e' alternativa a questo dolore se non  lottare per sopravvivere ad una nuova realtà' e allora lo faccio con l'unico strumento che conosco e sostengo da una vita: l'Arte. Nel 2019 viene fondata in Olanda ( dove la famiglia da 5 anni) la Fondazione che supporta e appoggia l'Arte e gli artisti: che sia l'Arte lo strumento per risvegliare la coscienza collettiva e migliorare noi stessi.

 Nuova tappa quindi a Cremona presso Palazzo Calciati Crotti di via Palestro 1 che sarà' aperta dal 23 settembre al 10 ottobre

 Si potranno ammirare la forza creativa della mente di importanti artisti che hanno voluto dare il loro contributo alla ''vita oltre '' di Alina, alla Fondazione, a tutti noi che dobbiamo capire che il senso della ''giustizia'' che non e' un valore astratto ma umano e sociale.

 La mostra e' stata strutturata insieme all'artista Antonio Catalani e a Caterina Zanardi Landi responsabile degli eventi del palazzo con un programma ricco di vari appuntamenti partendo dall'inaugurazione del 23 settembre ore 18, ai 6 talk show di artista ( vedi locandina con il programma) per chiudere il 9 ottobre con il convegno sulla giustizia " Quando la giustizia diventa l'ingiustizia" ;

 la mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 18,00, festivi e prefestivi 10/13 e 15/18

i giorni di apertura visite guidate storiche al palazzo a cura di Target Turismo Cremona info 349/5597997 www.targetturismo.com

 

 In allegato

comunicato stampa e calendario eventi

 http://alinaartfoundation.com 

https://www.facebook.com/ALINAASSPS 

https://www.facebook.com/groups/527438388442684 

 

 

 

695 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online